Moda: lo storico marchio Brooks Brothers presenta richiesta di bancarotta

 
La crisi dovuta alla pandemia da Coronavirus continua a mietere vittime illustri e l'ultimo marchio a soffrire per via delle difficoltà legate al Covid-19 è uno dei brand storici della moda statunitense: Brooks Brothers ha infatti presentato ufficialmente la richiesta di bancarotta.

La celebre maison d’abbigliamento statunitense, che vanta una storia lunga più di due secoli, ha fatto appello al cosiddetto Chapter 11 (una norma di legge fallimentare che permette a un'azienda che si trova in gravi difficoltà economiche di attuare una ristrutturazione assistita) nello stato del Delaware.

Il brand di Brooks Brothers rappresenta dal lontano 1818, anno in cui fu fondata l'impresa, uno dei simboli del vestire all'americana con il marchio che nei decenni ha acquistato prestigio diventando una sorta di "fornitore" di fiducia per i presidenti degli Stati Uniti, partendo da Abraham Lincoln fino ad arrivare a Barack Obama, passando per i Kennedy.

Fra le creazioni dei fratelli Brooks si possono contare le camice botton-down e le cravatte regimental, con uno stile che si imponeva sempre di rappresentare il modo in cui le nuove generazioni degli USA. Purtroppo però ora è arrivata la richiesta di bancarotta, dovuta alle difficoltà causate dalla pandemia ma non solo.

Stando alle analisi del settore, come quella fatta da Business of Fashion, il marchio ha faticato a rimanere al passo coi tempi e a pesare sui conti erano anche le sedi dei negozi che si trovavano in palazzi con affitti molto elevati e ormai impossibili da sostenere. Il primo dei tre stabilimenti negli Stati Uniti ha chiuso i battenti a maggio mentre gli altri due potrebbero non rimanere aperti oltre l'estate, con la dirigenza che il mese scorso aveva annunciato il licenziamento di circa 700 dipendenti.

Ora è arrivato lo stato di bancarotta assistita grazie al Chapter 11, che potrebbe permettere all'azienda di rimanere ancora attiva ma con una gravissima situazione debitoria e solo a patto di un rapido piano per il risanamento. Che potrebbe cambiare per sempre la storia di un marchio simbolo della moda made in USA.
Notizie della stesso argomento
Trovati 82 record
19/07/2024
HAT SGR: completato aumento di capitale di Huma Therapeutics Limited
19/07/2024
Assist Digital annuncia l'acquisizione di Inspearit Italia
19/07/2024
AMF Italia presenta il Rapporto 1° Semestre sui volumi di negoziazione delle Associate
18/07/2024
Edison Energia raddoppia i contratti in Puglia: balzo dell’80% in un anno
18/07/2024
ACEA e Intesa Sanpaolo: 20 miliardi per la gestione sostenibile della risorsa idrica
18/07/2024
Federcasse, le BCC sono le uniche banche in 740 comuni
Trovati 82 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli