• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

La Banca centrale sudcoreana taglia tassi e stime crescita 2025

- di: Ansa
 
Limatura di 25 punti base al 2,5%, Pil quasi dimezzato allo 0,8%
La Banca centrale sudcoreana (Bok) taglia i tassi di riferimento dello 0,25%, al 2,5%, a soli cinque giorni dalle elezioni presidenziali del 3 giugno, negli sforzi per rilanciare una crescita economica stagnante alle prese con consumi deboli e incertezze legate alla dazi Usa del presidente Donald Trump.

Allo stesso tempo, la Bok dimezza anche le sue stime di Pil per il 2025 allo 0,8%, contro l'1,5% di febbraio, a rimarcare il peggioramento della congiuntura.
    Il taglio sui tassi è il quarto intervento (tutti da 25 punti base) da ottobre del 2024, quando la Banca centrale decise il suo primo allentamento monetario da agosto del 2021.
"Malgrado persistano le preoccupazioni sulla crescita del debito delle famiglie e sull'aumento della volatilità dei mercati valutari, si prevede che il tasso di crescita economica diminuirà considerevolmente", ha riferito la nota della Bok. Pertanto, il taglio dei tassi è stato "ritenuto opportuno" per mitigare "la pressione al ribasso sull'economia". La tempistica e il ritmo di eventuali ulteriori limature dei tassi saranno adeguati "in base ai negoziati tariffari in corso tra gli Stati Uniti e le principali economie, ai cambiamenti nelle politiche monetarie delle principali economie e all'evoluzione dei rischi geopolitici".
    Quanto alle proiezioni sul Pil del 2025, il dato rettificato è al di sotto del tasso di crescita potenziale stimato, pari al 2%, che ipotizza il ritmo massimo a cui l'economia può espandersi senza innescare i pericolosi rischi di inflazione.
 

 

 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 28 record
Pagina
4
08/01/2026
Borghi (Lega), "Scostamento? Per sicurezza interna, non per militari al fronte"
08/01/2026
Referendum: Comitato firme, pronti ai ricorsi, anche alla Consulta
08/01/2026
Bernini, riforma Medicina non è un flop, criticità su Fisica
08/01/2026
JTI Italia, Igor Dzaja nuovo Presidente e Amministratore Delegato
08/01/2026
Bce, stabili le attese d'inflazione delle famiglie, peggiorano per la crescita
08/01/2026
La protesta contro il Mercosur invade Parigi, trattori alla Tour Eiffel
Trovati 28 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia