Gualtieri: "Non c'è tempo da perdere, i fondi dell'UE vanno usati al meglio"

 
Il Governo è pronto a presentare in cdm il Piano nazionale di riforma, preparato in queste settimane per sfruttare al meglio i fondi che arriveranno dall'Unione Europea nell'ambito del Recovery Fund. E in anteprima l'ANSA ha diffuso alcuni dettagli della bozza, in particolare le parole di Roberto Gualtieri.

Il ministro dell'Economia, nel documento, spiega come l'esecutivo sia intervenuto in questo momento di crisi dovuto alla pandemia in modo da contrastare le ripercussioni economiche dovute ai contagi da Coronavirus definite "devastanti" e quale siano i prossimi passi: "Adesso non c'è più tempo da perdere, se vogliamo evitare una fase di depressione dovremo utilizzare i fondi che l'UE ci metterà a disposizione nella maniera migliore".

Stando alle parole di Gualtieri, il piano che sarà messo a punto dal Governo in vista di settembre si baserà su tre punti fondamentali: "La Modernizzazione del paese, una transizione ecologica e inclusione sociale, territoriale e parità di genere. Una delle componenti più importanti sarà l'alleggerimento della pressione fiscale nei confronti di ceti medi e famiglie con figli, lavoreremo a una riforma delle tassazioni dirette e indirette".

"Per il rilancio dopo la crisi da Coronavirus" - continua il ministro - "abbiamo l'obiettivo di aumentare la spesa pubblica su ricerca e istruzione di circa 0,4 punti percentuali di PIL nel prossimo triennio: una grande fetta della spesa sarà destinata a finanziare ricerca su sostenibilità ambientale e digitalizzazione. Sarà inoltre fondamentale il miglioramento dei controlli, in modo che i contribuenti possano utilizzare indebitamente gli aiuti post-Covid. No a nuovi condoni, riducono l'efficacia della riscossione delle imposte generando aspettative false sulla loro reiterazione".

Intanto sul MES, uno dei temi più caldi di queste settimane, sono arrivate le parole del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio a Die Presse: "A differenza di come viene presentata, non vediamo una battaglia ideologica sul MES: c'è una trattativa aperta a livello internazionale portata avanti dal premier Conte e di lui ci fidiamo". Il piano dovrebbe essere presentato in cdm oggi o martedì.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 70 record
06/01/2025
Nel 2025 MSC Crociere prevede significative espansioni con l’apertura di due nuovi termina...
06/01/2025
Vivendi, il gigante francese dei media, si trova in una fase delicata, tra tensioni intern...
06/01/2025
Il caffè, il cacao e il latte, pilastri della colazione tradizionale, sono sempre più cost...
06/01/2025
Le principali borse europee inaugurano la settimana con un cauto ottimismo, in attesa di d...
06/01/2025
Nel 2024 Byd ha consolidato la sua posizione come principale concorrente di Tesla nel merc...
06/01/2025
Il 2025 si prospetta come un anno cruciale per la mobilità ferroviaria italiana, con il Gr...
Trovati 70 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli