• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Duro colpo per Huawei a Singapore: rete 5G affidata a Nokia Ericsson

 
Duro colpo per Huawei a Singapore: rete 5G affidata a Nokia Ericsson
Duro colpo per Huawei a Singapore: è infatti arrivato l'annuncio di Singtel, una delle più importanti aziende di telecomunicazioni della città-stato, con cui viene assegnato a Nokia e Ericsson l'intero processo di costruzione della rete 5G.

L'intera operazione sarà portata avanti grazie a una joint venture con altri due colossi del settore locale (M1 e StarHub): all'azienda finlandese toccherà costruire l'infrastruttura principale 5G mentre quella svedese si occuperà di costruire la rete. Il tutto con l'assenso del governo arrivato ufficialmente in queste ore.

Questo annuncio rappresenta una sconfitta per Huawei che in futuro potrà anche essere coinvolto nel progetto (il colosso cinese per il momento sarà unicamente fornitore di un sistema di rete molto più circoscritto) ma che puntava chiaramente a tutta la "torta". Un periodo difficile per il titano della tecnologia che in questi mesi sta soffrendo le accuse che arrivano dagli Stati Uniti, convinti che abbia rubato segreti commerciali statunitensi e favorito lo spionaggio industriale cinese.

Proprio l'influenza del paese a stelle e strisce potrebbe aver convinto Singapore a relegare Huawei a un ruolo di secondo piano, data l'intenzione di mantenere buoni rapporti con entrambi i governi. Washington sta cercando di limitare l'espansione del gigante cinese con i paesi alleati, in particolare nel settore della realizzazione di reti 5G.

Il ministro delle informazioni e comunicazioni Iswaran ha spiegato che questa decisione non sarebbe stata presa per ragioni politiche ma unicamente per motivi tecnici ed economici, ma l'impressione è che l'ostracismo nei confronti di Huawei stia crescendo e la nomina di Nokia ed Ericsson a Singapore è solo uno dei tanti indizi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
08/01/2026
Umbria, l’algoritmo antimafia che fiuta gli affari sporchi
Umbria prima regione a usare un algoritmo contro le infiltrazioni mafiose: analisi di bila...
08/01/2026
Spazio, parte il mercato delle stazioni private: nel 2026 la prima piattaforma commerciale in orbita
Il 2026 segnerà una svolta non solo tecnologica ma soprattutto economica per il settore sp...
08/01/2026
Fisco 2026: taglia l’Irpef ma accelera pignoramenti e controlli
Nel 2026 il fisco riduce l’Irpef per il ceto medio ma rafforza controlli, IVA “sprint” e p...
08/01/2026
Frodi creditizie in aumento del 9,2%: giovani sotto attacco, allarme CRIF sugli under 30
Crescono i casi di frode legati al credito, cambiano le vittime e si abbassa l’età media
08/01/2026
Azimut, raccolta netta da record nel 2025: al via la piattaforma Azimut NSI
Il Gruppo Azimut ha registrato nel mese di dicembre 2025 una raccolta netta totale di 14,1...
08/01/2026
Paghi in tre rate? L’Ue cambia le regole e il conto rischia di arrivare prima
Il “compro adesso, pago dopo” è diventato il gesto più facile del nostro tempo.
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia