• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Cuba, ergastolo per spionaggio all'ex ministro dell'Economia Gil

- di: Ansa
 

Vicino a Díaz-Canel, al 2018 al 2024 aveva guidato le riforme

L'ex ministro dell'Economia cubano, il 61enne Alejandro Gil, è stato condannato all'ergastolo per spionaggio e reati economici dalla Corte suprema, che non ha fornito dettagli sulle accuse né sul Paese o sull'entità per cui sarebbero stati commessi gli atti di spionaggio.

 

Lo rendono noto i principali media indipendenti cubani.

Gil, in carica dal 2018 al 2024 e sino ad allora vicino al presidente Miguel Díaz-Canel, è stato ritenuto colpevole anche di corruzione, sottrazione e degradazione di documenti ufficiali e violazioni delle norme sui documenti riservati.

 

In una seconda procedura, è stato condannato a 20 anni per corruzione continuata, falsificazione di documenti pubblici, traffico di influenze e frode fiscale.

Gil può fare appello entro dieci giorni. Destituito bruscamente nel febbraio 2024, da allora l'ex ministro non è più apparso in pubblico. Il processo, iniziato l'11 novembre scorso si è svolto a porte chiuse all'Avana, con massiccia presenza di polizia e totale silenzio da parte dei media statali.

 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 21 record
Pagina
2
08/01/2026
Referendum: Comitato firme, pronti ai ricorsi, anche alla Consulta
08/01/2026
Bernini, riforma Medicina non è un flop, criticità su Fisica
08/01/2026
JTI Italia, Igor Dzaja nuovo Presidente e Amministratore Delegato
08/01/2026
Bce, stabili le attese d'inflazione delle famiglie, peggiorano per la crescita
08/01/2026
La protesta contro il Mercosur invade Parigi, trattori alla Tour Eiffel
07/01/2026
Pirelli e Sinochem trattano, sul tavolo anche opzione discesa al 10%
Pirelli e Sinochem trattano, sul tavolo anche opzione discesa al 10%
Trovati 21 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia