• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Cina-Giappone, stop ai viaggi per la crisi diplomatica

- di: Ansa
 

Ripercussioni economiche dopo l'avviso di Pechino

Non si attenuano le tensioni a livello diplomatico tra Cina e Giappone, le due principali economie asiatiche, penalizzando in primo luogo i flussi turistici.

 

Ammontano a quasi 500mila, infatti, i biglietti aerei cancellati dalla Cina verso il Giappone, in seguito all'avviso emesso da Pechino che sconsiglia ai propri cittadini di recarsi nel Paese vicino.

 

L'allerta arriva sullo sfondo di un'escalation diplomatica innescata dalle dichiarazioni della premier nipponica, Sanae Takaichi, secondo cui Tokyo potrebbe intervenire militarmente in caso di attacco a Taiwan, l'isola rivendicata da Pechino come parte integrante del suo Stato. In base alle stime degli analisti del settore aeronautico, citate dall'agenzia Afp, si è verificato un crollo delle prenotazioni attive dai 1,5 milioni del 15 novembre a un milione appena due giorni dopo. "Si tratta di un calo del 33% in 48 ore, ben al di là della flessione giornaliera media del 5% che osserviamo dal 2023", ha spiegato Li Hanming all'Afp. Le tre maggiori compagnie aeree cinesi hanno annunciato rimborsi integrali per tutti i voli verso il Giappone prenotati entro il 31 dicembre, e l'impatto economico è già tangibile. I turisti cinesi rappresentano infatti la prima fonte di visitatori per il Paese del Sol Levante con oltre 8,2 milioni di presenze tra gennaio e ottobre, in aumento del 40% rispetto allo scorso anno, e nel

 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 37 record
Pagina
6
01/12/2025
Mattarella ha telefonato al presidente comunità ebraica
01/12/2025
Assalto a portavalori in Calabria, rubati due milioni
01/12/2025
Zelensky, 'Bene colloqui di Miami, dialogo sia costruttivo'
01/12/2025
++ Airbus, modificato software su quasi tutti gli A320 ++
01/12/2025
Starmer annuncerà lunedì la riforma del sistema previdenziale
01/12/2025
Trump, l'attacco contro il Venezuela non è imminente
Trovati 37 record
Pagina
6
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720