• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Cina: non promettiamo di rinunciare all'uso della forza su Taiwan

- di: Ansa
 

Ambasciata in Giappone: 'Una ferma risposta se Tokyo interviene'

La Cina è disposta "a fare ogni sforzo per raggiungere la riunificazione pacifica" di entrambe le sponde dello Stretto di Taiwan, ma "non prometteremo mai di rinunciare all'uso della forza, né lasceremo spazio ad alcuna forma di attività separatista per l'indipendenza di Taiwan".

 

Lo si legge in un post dell'Ambasciata cinese in Giappone su X, in cui è ribadito il monito a Tokyo contro un suo possibile intervento a difesa dell'isola, come ventilato il 7 novembre dalla premier Sanae Takaichi in caso di aggressione di Pechino ai danni di Taipei.

 

Il Giappone "incontrerebbe di sicuro una ferma risposta da parte della Cina".

La nota dell'ambasciata cinese a Tokyo ha anche ribadito che Pechino non farà "alcun compromesso o concessione a interferenze esterne", riservandosi "riserviamo la possibilità di adottare tutte le misure necessarie" perché Taiwan "appartiene alla Cina" e come risolvere il dossier di Taiwan e realizzare la riunificazione nazionale "è una questione che spetta al popolo cinese decidere". Pertanto, "se il Giappone osasse interferire nella causa della riunificazione cinese, o osasse tentare un intervento armato nella situazione tra le due sponde dello Stretto con il pretesto di una 'situazione che minaccia la sopravvivenza', allora si tratterebbe di un atto di aggressione e incontrerebbe sicuramente una ferma risposta da parte della Cina", si legge ancora nel post. "Eserciteremo con fermezza il nostro diritto all'autodifesa ai sensi della Carta dell'Onu e del diritto internazionale e difenderemo la sovranità e l'integrità territoriale della Cina", è il monito al Sol Levante, in forma ancora più esplicita risp

 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 38 record
Pagina
2
04/12/2025
FdI, cannabis light torna legale, ma con maxitassa del 40%
04/12/2025
Famiglia nel bosco, il Tribunale si riserva
04/12/2025
Giuli a Più Libri, 'mai assentarsi se non si è d'accordo'
04/12/2025
Borsa: Milano apre in rialzo dello 0,33%
04/12/2025
Putin, 'Trump è sincero cerca soluzione, ma non è facile'
Trovati 38 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720