Auto, Acea: "A maggio vendite crollate del 49,6% in Italia"

 
Il settore delle vendite di automobili continua a registrare numeri molto negativi per via della pandemia da Coronavirus, che ha causato un crollo sostanziale nelle vendite, non soltanto nel nostro paese ma in tutto il continente.

Di oggi i dati pubblicati dall'Associazione Europea dei Costruttori di Automobili che a maggio ha registrato una discesa verticale delle immatricolazioni nei paesi dell'unione Europea di circa il 52,3%: il numero delle vetture vendute in tutte quante le 27 nazioni UE è sceso a 581.161 quest'anno partendo da 1.217.259 del maggio 2019. Un crollo atteso nonostante il calo percentuale sia di minore entità rispetto ad aprile, anche grazie all'allentamento delle misure di lockdown previste per rallentare l'ondata dei contagi da Covid-19.

Secondo Acea il paese dell'Unione più colpito fra i quattro principali mercati è la Spagna, che ha perso addirittura il 72,7% mentre Francia, Italia e Germania hanno visto un calo di circa la metà, rispettivamente 50,4%, 49,6% e 49,5%. Numeri molto negativi in mercati meno importanti come quello dell'Irlanda (-72,4%), Paesi Bassi (-59,2%), Polonia (-55,1%) e Svezia (-50,2%). Escludendo Gran Bretagna e la zona EFTA, che comprende Svizzera, Norvegia e Islanda, le vendite sono calate del 56,8%.

Per quando riguarda le singole aziende, i numeri sono sempre molto difficili: FCA ha registrato un'aumento della quota di mercato del 7,1% ma le vendite sono calate del 56,6% nell'Unione Europea più paesi britannici ed EFTA. Il Gruppo Volkswagen ha numeri simili (-56,7% delle immatricolazioni in Europa Occidentale), mentre in Francia per Renault e Peugeot ci sono crolli del 53,6% e 59,1%.

Un nuovo mese di passione per il settore delle vendite che nell'Eurozona ha subito un contraccolpo durissimo nei mesi del lockdown e spera in estate di vedere una lieve ripresa nei numeri delle immatricolazioni. Con questo 2020 che sembra maledetto e che da gennaio segna un bilancio complessivo da brividi, pari a -41,5%.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli