Mutui: gli americani a basso reddito faticano a onorare i prestiti

- di: Redazione
 
I mutuatari statunitensi a basso reddito hanno sempre maggiori difficoltà a onorare il pagamento dei debiti. Una evidenza che sta spingendo le banche a essere molto caute nel rilascio di carte di credito e di prestiti personali per l'acquisto di autovetture, una forma di finanziamento molto utilizzata dagli americani.

Mutui: gli americani a basso reddito faticano a onorare i prestiti

Secondo dati di Bank of America, i prestiti che difficilmente verranno recuperati sono saliti a 1,5 miliardi di dollari nel primo trimestre rispetto agli 807 milioni di dollari dell'anno precedente, con particolare riferimento alle carte di credito. Le banche, davanti a questa situazione, stanno cercando di tendere una mano ai clienti, segnalando tempestivamente il pagamento delle bollette, offrendo consulenza sul debito ed educandoli maggiormente in modo che possano rimanere sulla strada giusta.

Per la Federal Reserve Bank di Dallas, i volumi dei prestiti sono diminuiti e gli standard di credito si sono ulteriormente inaspriti quando le banche hanno aumentato i costi di finanziamento a marzo. Il sondaggio si è concentrato sugli istituti di credito con sede a Dallas, in Texas, ma in genere segue le tendenze nazionali.

Secondo un sondaggio trimestrale, anche i funzionari addetti ai prestiti intervistati separatamente dalla Federal Reserve hanno affermato che stanno inasprendo gli standard di prestito, anche per carte di credito e prestiti automobilistici. Nel frattempo, i recenti dati economici hanno rafforzato le aspettative secondo cui la Fed non taglierà i tassi di interesse fino a settembre. Gli elevati costi di finanziamento potrebbero ulteriormente esacerbare le tensioni per i mutuatari in difficoltà.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 11 record
Pagina
1
15/11/2024
L’elezione di Trump fa bene a Musk, SpaceX e xAI  fanno il pieno di dollari
14/11/2024
Elon Musk irrita il "cerchio magico" di Trump
13/11/2024
Inflazione Usa, previsioni rispettate: sale al 2,6% dal 2,4% di settembre
13/11/2024
Inflazione Usa, prime indiscrezioni: aumento dopo sette mesi di calo, s’allontana taglio t...
13/11/2024
La Cina è vicina, ma di più l’America di Trump
13/11/2024
Yen ai minimi da tre mesi, lo yuan invece rimbalza
Trovati 11 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli