• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Generazione Z in piazza in Messico, 120 feriti e fermi

- di: Jole Rosati
 
Generazione Z in piazza in Messico, 120 feriti e fermi
Generazione Z in piazza in Messico: 120 feriti allo Zocalo

Scontri allo Zocalo. Sheinbaum evoca mano della destra straniera.

(Foto: fotomontaggio sulle proteste in piazza a Città del Messico).

Le accuse di Sheinbaum alla destra straniera

La presidente messicana, Claudia Sheinbaum, ha adombrato il coinvolgimento anche di una “manina straniera di destra” nelle violenze scoppiate allo Zocalo, la principale piazza di Città de Messico e una delle più grandi al mondo, durante il corteo convocato dai giovani della Generazione Z e dal Movimento Sombrero.

La protesta contro criminalità e corruzione

Una manifestazione contro criminalità e corruzione, dopo l’omicidio del sindaco di Uruapan diventato un simbolo della lotta ai narcos, Carlos Manzo, trasformatasi in una guerriglia urbana con almeno 20 arresti e 120 feriti. “Se non si è d’accordo, si manifesta in modo pacifico; non bisogna mai ricorrere alla violenza per cambiare le cose”, ha commentato la leader progressista Claudia Sheinbaum, che già da giorni – anche giovedì nel corso della conferenza stampa quotidiana – aveva evidenziato come la marcia fosse stata “promossa dall’estero”, nel quadro di un’attività di disinformazione della destra internazionale.

La strategia digitale dietro la mobilitazione

Più in particolare, il coordinatore di Infodemia, Miguel Ángel Elorza, aveva presentato un rapporto che attribuisce la mobilitazione nella capitale a una “strategia digitale articolata” con la partecipazione di bot, influencer e politici legati all’opposizione, incluso l’imprenditore Ricardo Salinas Pliego, proprietario del canale Atzeca Noticias.

Il report di Infodemia spiega che per la campagna sono stati impegnati 200 profili di TikTok, di questi almeno 50 registrati tra ottobre e novembre, oltre a 359 gruppi Facebook, di cui 28 gestiti da stranieri, e una ventina di pagine web su viaggi e intrattenimento convertite per questa occasione.

Il bilancio degli scontri allo Zocalo

Stando alla ricostruzione delle autorità, alla marcia hanno partecipato 17mila persone e per ore si è svolto tutto in modo pacifico, fino a quando, in prossimità dell’arrivo a Zocalo, un gruppo di circa mille incappucciati ha cercato di forzare le transenne a protezione del Palazzo Nazionale con martelli, catene, pinze e proiettili.

In risposta alle pressioni sono stati sparati lacrimogeni, attivati gli idranti e formate barriere umane di agenti in tenuta antisommossa. Il bilancio finale è stato di 60 poliziotti feriti soccorsi sul posto e altri 40 trasferiti in ospedale, e di una ventina di lesionati tra i manifestanti.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
10/01/2026
Black Friday accende i consumi, ma l'Italia compra col freno tirato
A novembre le vendite al dettaglio crescono grazie al Black Friday e all’e-commerce, ma ne...
10/01/2026
Wall Street brinda ai record: lavoro debole, Fed nel mirino
Dow Jones e S&P 500 ai massimi dopo il report sul lavoro USA: occupazione debole, disoccup...
10/01/2026
Ti diplomi nel 2026? Questo bonus è tuo anche senza ISEE: come funziona davvero la Carta Valore
Un credito per libri, corsi e cultura dopo la maturità: chi può ottenerlo, quando arriva e...
09/01/2026
Usa, frenata nei cantieri: a ottobre giù del 4,6%
I nuovi cantieri negli Stati Uniti calano del 4,6% a ottobre 2025, mentre i permessi resta...
09/01/2026
Russia, svolta sul rublo digitale: la corsia di emergenza di Mosca
La Russia accelera sul rublo digitale per sostenere le banche e proteggere i pagamenti sot...
09/01/2026
Fisco 2026, scattano i controlli mirati: chi finisce nel mirino
Nel 2026 l’Agenzia delle Entrate punta su controlli fiscali mirati: banche dati, score ISA...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia