Miu Miu riconquista la vetta del Lyst Index nel terzo trimestre e supera Loewe

- di: Barbara Bizzarri
 

Miu Miu è stato riconosciuto come il marchio più desiderato del trimestre secondo il Lyst Index, che si basa sull'analisi dei comportamenti di acquisto online di oltre 200 milioni di utenti all'anno che cercano, navigano e acquistano moda in tutto il mondo. La maison guidata da Miuccia Prada ha riconquistato il primo posto, superando Loewe, che si era classificato al vertice nel trimestre precedente e ora occupa la seconda posizione. Le ricerche di prodotti Miu Miu hanno registrato un incremento del 30% rispetto al trimestre precedente. Alaïa ha ottenuto un notevole progresso, salendo al quinto posto nella classifica dei marchi più apprezzati grazie a un aumento della domanda del 51%. Il brand, sotto la guida creativa di Pieter Mulier dal 2021, ha risalito 12 posizioni.

Miu Miu riconquista la vetta del Lyst Index nel terzo trimestre e supera Loewe

Valentino e The Row entrano nella top 10, rispettivamente con un incremento di una e sette posizioni. Anche Jacquemus (+1) e Gucci (+2) hanno guadagnato terreno, mentre Prada e Saint Laurent si mantengono stabili al terzo e quarto posto. Quattro nuovi marchi fanno il loro ingresso nella top 20: Ralph Lauren, che sale al 14º posto con un aumento del coinvolgimento del 151%, Toteme al 16º, che ha anche debuttato alla New York Fashion Week, Victoria Beckham al 19º e Chloé al 20º.

Negli ultimi tre mesi, si è osservata una flessione nella domanda di marchi di lusso tradizionali, mentre i marchi premium e contemporanei come Ganni, Puma, Longchamp, Coach, The Frankie Shop, Clarks e Toteme hanno registrato un aumento dell'interesse. L'abbigliamento sportivo è diventato una tendenza globale, spinto dal maggiore coinvolgimento del pubblico nelle competizioni sportive, tra cui Wimbledon e le Olimpiadi.

Tra i brand emergenti si distingue NN.07, marchio di abbigliamento maschile con sede a Copenhagen, reso popolare dalla serie televisiva The Bear. La sua giacca Gael è andata esaurita rapidamente, portando a un aumento del 142% delle ricerche nel trimestre. Anche Stone Island ha registrato una crescita del 28%, spinta dalla sua campagna autunno-inverno con Liam Gallagher e dall'attesa per il tour di reunion degli Oasis. Le giacche con il logo della bussola sono state particolarmente richieste.

Il marchio Interi Studios, fondato da due ex collaboratori di Yeezy, ha lanciato una collezione di occhiali e si è espanso nei settori della pelletteria e della maglieria, registrando un incremento del 52% della domanda.

Il Lyst Index non si limita ai marchi, ma evidenzia anche i prodotti più richiesti del trimestre. Le ballerine a rete di Alaïa sono tra i prodotti più desiderati, continuando il loro successo dal secondo trimestre 2023. Al secondo posto si trova la borsa a tracolla Brooklyn di Coach in pelle scamosciata, che ha visto un picco di ricerche (+263%) dopo che Bella Hadid è stata vista indossarla ad agosto. Al terzo posto c’è la sneaker Speedcat di Puma, la cui domanda è aumentata del 523%, indossata da celebrità come Dua Lipa, Emily Ratajkowski e Troye Sivan.

Tra gli altri prodotti di punta troviamo la borsa Arcadie di Miu Miu, al quarto posto con un’impennata della domanda del 588%, e la giacca country di Toteme, che si posiziona quinta. Le Clarks Wallabee, un classico intramontabile da oltre 50 anni, sono al nono posto, con un aumento della domanda del 32%, trainato dalla generazione Z.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 3 record
25/10/2024
Inclusività a rischio: in passerella sfilano soltanto taglie XS
23/10/2024
Crisi Moda, Cassa integrazione in deroga ma il PD protesta: "Pochi due mesi di CIG"
23/10/2024
Miu Miu riconquista la vetta del Lyst Index nel terzo trimestre e supera Loewe
Trovati 3 record
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli