• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Mercato immobiliare, tra luglio e settembre crescono le abitazioni comprate e vendute in Italia (+1,7%)

- di: Barbara Leone
 
Mercato immobiliare, tra luglio e settembre crescono le abitazioni comprate e vendute in Italia (+1,7%)
A fare un resoconto del mercato delle compravendite immobiliari di abitazioni, negozi, uffici e terreni tra luglio e settembre 2022 arriva l’Osservatorio del mercato immobiliare delle Entrate: i dati, disponibili sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, restituiscono uno scenario completo del settore e lo stato della crescita.

Mercato immobiliare, tra luglio e settembre crescono le abitazioni comprate e vendute in Italia (+1,7%)

Questi i numeri: 175mila le abitazioni scambiate, di cui 53mila immobili appartenenti al settore non residenziale e quasi 30mila ettari di terreni in cui si registra il tasso di crescita più elevato, +5,8% rispetto allo stesso trimestre del 2021. Ma quante sono state le compravendite? Sono precisamente 175.268 le abitazioni comprate e vendute in Italia nel terzo trimestre del 2022, con un tasso di crescita che segna un aumento dell’1,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e del +2,2% nei capoluoghi. +1,2% nelle otto principali città italiane dove a registrare la crescita più elevata è Palermo (+ 12,9%), seguita da Torino (+ 7,7%).

Gli incrementi maggiori si registrano nelle abitazioni di metratura medio-piccola: le case comprese tra 50 e 115 m2 rappresentano la quota maggiore delle transazioni (57%), mentre scendono le compravendite delle abitazioni grandi (oltre 115 m2). Da luglio a settembre 2022 sono 53.767 gli scambi registrati (-0,7% rispetto allo stesso periodo del 2021) per gli immobili di tipologia non residenziale, che includono quindi il settore terziario-commerciale, produttivo e produttivo agricolo). La maggior parte delle compravendite (31.125) riguarda uffici, negozi e depositi (settore terziario- commerciale), che crescono dell’1,3% rispetto allo stesso periodo del 2021. Aumentano in modo consistente soprattutto le transazioni di uffici e studi privati, che registrano una crescita del +14,1%. Segno positivo anche per le compravendite di terreni: nel terzo trimestre 2022, infatti, l’Osservatorio registra un incremento della superficie scambiata di circa il 6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
Pagina
4
19/12/2025
Consumi e ciclo economico, Confcommercio: stabilizzazione in atto, ripresa ancora a bassa intensità
Domanda interna fragile, Pil in rallentamento a fine 2025. Inflazione sotto controllo e oc...
19/12/2025
Appalti, servizi tecnici da 2,1 miliardi: crescita sostenuta ma nodi aperti sul funzionamento del mercato
Ingegneria e architettura spingono la domanda pubblica. Criticità regolatorie e contrattua...
19/12/2025
Manovra, via libera all’emendamento sull’oro di Bankitalia: riaffermata la titolarità pubblica
Approvazione in commissione Bilancio al Senato. Borghi: «Battaglia di 11 anni, principio c...
19/12/2025
Inflazione: Giappone e Germania, i numeri che cambiano clima su tassi
Giappone ancora sopra il target BoJ, Germania tra fiducia in calo e prezzi alla produzione...
Trovati 107 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720