• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Meeting di Rimini, Meloni: "L'Ue rischia l'irrilevanza. Israele è andata oltre"

- di: Redazione
 
Meeting di Rimini, Meloni: 'L'Ue rischia l'irrilevanza. Israele è andata oltre'

Giorgia Meloni è intervenuta, per la prima volta da Presidente del Consiglio, al Meeting di Comunione e Liberazione di Rimini, davanti a una folla che l'ha accolta con grande calore, al punto da farla emozionare. Con le sue parole, la premier ha lanciato messaggi all'Italia, all'Europa e persino a Israele.

Meeting di Rimini, Meloni: "L'Ue rischia l'irrilevanza. Israele è andata oltre"

"È un onore essere qui" - ha detto - "quello che accade qui ogni anno è estremamente prezioso, so bene quanto sacrificio e dedizione richiedano eventi come questo".



Con le sue parole, Meloni ha lodato l'operato del governo ("Il campo in cui abbiamo dimostrato di voler stare non è quello delle ideologie, delle utopie, di chi vuole modellare la realtà: il campo che abbiamo scelto è il campo del reale perché mille miliardi di idee non valgono una sola persona") anche davanti alle critiche ("La stampa internazionale mai benevola, con noi è portata spesso a considerarci una anomalia positiva").

Passando alla politica estera, la premier non ha esitato a criticare Israele dopo l'orribile attacco all'ospedale di Gaza di lunedì: "Condanniamo l'ingiustificabile uccisione dei giornalisti, un inaccettabile attacco alla libertà di stampa e a tutti coloro che rischiano la vita per raccontare il dramma della guerra. Non abbiamo esitato un solo minuto a sostenere il diritto all'autodifesa di Israele dopo l'orrore del 7 ottobre ma allo stesso tempo non possiamo tacere ora di fronte a una reazione che è andata oltre il principio di proporzionalità mietendo troppe vittime innocenti arrivando a coinvolgere anche le comunità cristiane".

Rivendicando il ruolo dell'Italia nella crisi in Medio Oriente, in quanto primo paese non musulmano per evacuazioni sanitarie da Gaza, e in quella in Ucraina, Meloni si è poi spostata sull'Unione Europea. 

"L'Ue è sempre più condannata all'irrilevanza geopolitica" - ha dichiarato - "incapace di rispondere efficacemente alle sfide di competitività poste da Cina e Usa come, ha giustamente rilevato Mario Draghi da questo palco. Molte delle critiche che ho sentito rispetto all'attuale condizione dell'Ue le condivido così tanto da averle formulate molto spesso nel corso degli anni, tanto da venire criticata aspramente anche da chi oggi si spella le mani".

Meloni ha poi lanciato una stilettata alla magistratura sul tema dei migranti: "Ogni tentativo che verrà fatto di impedirci di governare il fenomeno dell'immigrazione illegale verrà rispedito al mittente: non c'è giudice, politico o burocrate che possa impedirci di fare rispettare la legge dello Stato italiano, di garantire la sicurezza dei cittadini, di combattere gli schiavisti del terzo millennio e di salvare vite umane".

Un discorso ricco di messaggi quello della Presidente del Consiglio, in cui sono state ribadite le priorità del Governo (il "piano casa a prezzi calmierati per le giovani coppie"), le attività nel campo economico ("abbiamo avviato la riforma Irpef") e quelle nel campo della giustizia, non risparmiando nuovi attacchi ai giudici ("Andremo avanti con la riforma della giustizia nonostante le invasioni di campo di una minoranza di giudici politicizzati").

Notizie dello stesso argomento
Trovati 31 record
Pagina
2
05/12/2025
Svolta storica: Tokyo spinge su esportazione armi e aumenta la difesa
Il Giappone alza la spesa militare, apre all’export di armi e rafforza i rapporti con Wash...
04/12/2025
La sinistra e i “moniti” di Francesca Albanese
Francesca Albanese, le reazioni della sinistra italiana dopo l’assalto alla redazione de L...
04/12/2025
Esenzione Imu per gli italiani all’estero: dalla Camera via libera unanime
Una misura che tocca patrimonio, flussi migratori e legame economico con il Paese
04/12/2025
La Russa rilancia il “fine pena a casa” per Natale
Ignazio La Russa punta a un decreto entro Natale per consentire ai detenuti a fine pena di...
04/12/2025
Maduro-Trump, telefonata cordiale nel pieno dell’ultimatum
Analisi approfondita della telefonata tra Nicolás Maduro e Donald Trump, nel pieno delle t...
Trovati 31 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720