Medio Oriente: Usa a caccia del portafoglio da un miliardo di dollari di Hamas

- di: Redazione
 
Hamas avrebbe un portafoglio di investimenti ''segreto'' da un miliardo di dollari, cui gli Stati Uniti e alcune nazioni del Medio Oriente hanno cominciato a dare la caccia.
I ''segugi'' finanziari sono stati messi in campo, oltre che dal Dipartimento del Tesoro di Washington, anche dai Paesi che fanno parte del Consiglio di Cooperazione del Golfo: Arabia Saudita, Qatar, Kuwait, Oman, Bahrein ed Emirati Arabi Uniti.

Medio Oriente: Usa a caccia del portafoglio da un miliardo di dollari di Hamas

Secondo alcuni media, dopo gli attacchi terroristici di Hamas contro Israele, è stata convocata, da Usa e Arabia Saudita, una riunione di emergenza del Terrorist Financing Targeting Center (il TFTC), che comprende gli Stati Uniti e le nazioni del GCC, anticipando l'incontro che si sarebbe dovuto svolgere in novembre.
Un funzionario americano ha detto che, dall’attacco di Hamas contro Israele del 7 ottobre, sono raddoppiati gli sforzi per utilizzare il TFTC (istituito nel 2017), per colpire Hamas, Hezbollah e altri gruppi militanti allineati con l’Iran, anche condividendo informazioni pertinenti e tempestive e informazioni utilizzabili.

La scorsa settimana, il Tesoro americano ha imposto sanzioni a individui che, secondo i funzionari, gestiscono beni in un portafoglio di investimenti ''segreto'' di Hamas, probabilmente valutato tra 400 milioni e un miliardo di dollari, secondo un funzionario statunitense. Un portafoglio che, peraltro, secondo la stessa fonte, sta generando entrate significative per Hamas.

Per il Tesoro americano, il portafoglio globale di investimenti di Hamas comprende società che operano ''sotto le spoglie di attività legittime'' in Sudan, Algeria, Turchia, Emirati Arabi Uniti e in altre altre nazioni.
In proposito Brian Nelson, sottosegretario al Tesoro per il terrorismo e l'intelligence finanziaria, ha dichiarato che ''non possiamo tollerare un mondo in cui Hamas e i raccoglitori di fondi di altre organizzazioni terroristiche vivono e operano impunemente, abusando del sistema finanziario per sostenere il loro terrore''.

Nelson ha esortato le nazioni del Golfo a condividere maggiori informazioni sulle parti dell’ecosistema finanziario di Hamas ''vulnerabili alla perturbazione'', invitandole ad agire. La prossima mossa americana sarà il viaggio in Europa del vicesegretario al Tesoro Wally Adeyemo, previsto per venerdì. Adeyemo prevede di collaborare con partner europei per ''negare ad Hamas e ad altre organizzazioni terroristiche la capacità di raccogliere e utilizzare fondi''.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli