Medio Oriente: Israele annuncia l'uccisione del successore di Nasrallah alla testa di Hezbollah

- di: Redazione
 
Hashem Safieddine, chiamato a succedere ad Hassan Nasrallah alla guida di Hezbollah, è stato ucciso in un attacco mirato dell'aviazione israeliana. Ad annunciarlo sono state le autorità israeliane, mentre da parte di Hezbollah manca ogni conferma.
Secondo Israele, Safieddine è stato ucciso all'inizio di ottobre in un attacco in cui hanno perso la vita anche altri 25 leader di Hezbollah. La scorsa settimana, Israele ha ucciso il leader di Hamas, Yahya Sinwar , durante una battaglia a Gaza.

Medio Oriente: Israele annuncia l'uccisione del successore di Nasrallah alla testa di Hezbollah

Il Segretario di Stato americano Antony Blinken, durante la sua visita in Israele (l'undicesima nella regione dallo scoppio del conflitto), ha detto che la morte di Sinwar dovrebbe essere capitalizzata come un'opportunità per porre fine alla guerra a Gaza e garantire il rilascio degli ostaggi presi durante il mortale attacco di Hamas che ha dato inizio alla guerra. Blinken ha anche sottolineato la necessità che Israele faccia di più per aiutare ad aumentare il flusso di aiuti umanitari ai palestinesi.

Ieri l'aeronautica di Israele ha continuano a colpire alla periferia di Beirut. In attacco ha letteralmente raso al suolo un edificio che, per Israele, ospitava strutture di Hezbollah. Gli attacchi di ieri sono stati compiuti pochi minuti dopo che l'IDF aveva lanciato un avviso di evacuazione per due edifici del quartiere, ritenendo che fossero basi operative di Hezbollah. Sempre ieri il movimento armato sciita ha rivendicato l'attacco con un drone alla casa del primo ministro Netanyahu, nella città costiera di Cesarea.

Il Ministero della Salute libanese ha dichiarato ieri che 63 persone sono state uccise nelle ultime 24 ore, portando il bilancio delle vittime, nel Paese, dell'ultimo anno di conflitto tra Israele e Hezbollah a 2.546. Tre soldati israeliani sono stati uccisi martedì, uno a Gaza, uno in Libano e uno in un attacco missilistico nel nord di Israele, secondo l'esercito.
Durante il suo incontro con Netanyahu e altri leader israeliani, Blinken ha sottolineato la necessità di un drastico aumento della quantità di aiuti umanitari che raggiungono Gaza, secondo il portavoce del Dipartimento di Stato americano Matthew Miller. La necessità di maggiori aiuti a Gaza è qualcosa che Blinken e il Segretario alla Difesa americano Lloyd Austin hanno chiarito in una lettera ai funzionari israeliani la scorsa settimana.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 23 record
Pagina
1
08/01/2025
La Groenlandia torna al centro delle tensioni geopolitiche internazionali, e questa volta ...
08/01/2025
Donald Trump torna a far parlare di sé, e questa volta il suo bersaglio è il vicino setten...
08/01/2025
Regno Unito: dal prossimo 8 gennaio, entra in vigore l’obbligo di un visto elettronico a p...
08/01/2025
Gao Shanwen, economista capo di Sdic Securities è finito nel mirino del presidente Xi Jinp...
08/01/2025
Steve Bannon, l’architetto della vittoria di Donald Trump nel 2016, non usa mezzi termini:...
08/01/2025
A dodici mesi dall’elezione di Javier Milei alla presidenza dell’Argentina, l’Osservatorio...
Trovati 23 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli