Medio Oriente, Israele: "Abbiamo ucciso Yahya Sinwar"

- di: Redazione
 
L'esercito israeliano e lo Shin Bet (l'agenzia di intelligence per gli affari interni) hanno reso noto che stanno valutando se uno dei tre guerriglie islamici uccisi, oggi, in una operazione nella Striscia di Gaza, possa essere il leader di Hamas, Yahya Sinwar.
La situazione è ancora in piena evoluzione, nell'attesa che gli esami del Dna prelevato dal presunto cadavere del capo militare di Hamas confermi la sua identità, comparandolo con quello prelevato a Sinwar durante il periodo della sua detenzione in un carcere israeliano.. L'attacco è stato compiuto dai militari dell'IDF contro un edificio, all'interno del quale, secondo le informazioni raccolte dai servizi di intelligence, non c'erano ostaggi israeliani.
Alcuni dei militari che hanno partecipato all'operazione hanno postato, sui social, delle fotografie del cadavere del miliziano e, in effetti, c'è una forte somiglianza con le immagini di Sinwar prese durante le ormai rarissime apparizioni pubbliche.

Medio Oriente, Israele: "Abbiamo ucciso Yahya Sinwar"

Soldi, documenti di identità ed equipaggiamento da combattimento sono stati trovati sui corpi dei terroristi. Le forze che hanno incontrato i terroristi non erano nella zona per un'operazione di assassinio e non avevano informazioni precedenti sulla presenza di Sinwar lì.

Secondo la radio dell'esercito israeliano, l'incidente è avvenuto durante un'operazione di terra mirata nella città di Rafah, nella Striscia di Gaza meridionale, durante la quale le truppe israeliane hanno ucciso tre militanti e ne hanno prelevato i corpi.

Se la morte di Sinwar venisse confermata, la tensione in Medio Oriente potrebbe salire in modo esponenziale, con il pericolo che il conflitto possa allargarsi. Proprio questa mattina il comandante delle Guardie rivoluzionarie iraniane, Hossein Salami, ha messo in guardia Israele dal rischio di attaccare la Repubblica islamica.

"Vi diciamo (Israele) che se commettete un'aggressione contro un qualsiasi punto, attaccheremo dolorosamente lo stesso punto vostro"
, ha detto, rivolgendosi a Israele, Hossein Salami in un discorso televisivo, aggiungendo che l'Iran può penetrare le difese di Israele.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 14 record
Pagina
2
22/12/2024
Il senatore democratico Dick Durbin ha accusato i giudici conservatori della Corte Suprema...
22/12/2024
Re Carlo III ha recentemente rassicurato il pubblico sulle sue condizioni di salute, dichi...
21/12/2024
Gli Stati Uniti hanno evitato per un soffio uno shutdown governativo che avrebbe paralizza...
20/12/2024
Gaza: Antony Blinken parla, i suoi toni morbidi celano la pressione americana su uno scena...
20/12/2024
I riflettori si sono accesi sul premier ungherese Viktor Orban, al termine del semestre di...
20/12/2024
La rivalità tra Stati Uniti e Cina si intensifica, trasformandosi in una battaglia a colpi...
Trovati 14 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli