• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

MAPS si aggiudica la gara indetta da Iren per la gestione delle comunità energetiche

- di: Daniele Minuti
 
MAPS si aggiudica la gara indetta da Iren per la gestione delle comunità energetiche
MAPS ha annunciato con un comunicato ufficiale di essersi aggiudicata, in base al criterio del beauty contest e in RTI con un operatore di telecomunicazioni, la gara indetta dal gruppo Iren relativa alla fornitura di una piattaforma tecnologica software e hardware, per la gestione delle Comunità Energetiche.

MAPS si è aggiudicata la gara indetta dal gruppo Iren

La nota spiega che la soluzione è finalizzata alla gestione di clienti che aderiscono alla proposta commerciale di CER offerta da IrenMercato: MAPS sarà mandante con quota del 43,6% dell'accordo quadro di durata quadriennale. La soluzione proposta si basa su sviluppo e manutenzione di una piattaforma integrata e dedicata alla gestione della comunità energetica, in termini di ottimizzazione e monitoraggio di flussi fisici, in modo da calcolare e prevedere l'incentivo economico coerente con la normativa vigente.

Si prevede anche un servizio che comprende gestione e assistenza tecnica per piattaforma (che conterà sulla disponibilità della piattaforma Saas di gestione della CER, ROSE Energy Community Platform) e dei dispositivi.

La soluzione prevede due scenari di utilizzo: una configurazione base (dedicata a clienti con poco potenziale di redditività, con approccio statistico e con poche necessità di componenti fisiche) e una avanzata (per clienti con alto potenziale di redditività e che dispongono di una tecnologia adeguata). Prevista anche una soluzione di gamification nell'applicazione mobile.

Maurizio Pontremoli, Amministratore Delegato di MAPS: "Le evoluzioni del mercato dell’energia degli ultimi mesi hanno reso ancora più urgente la tematica della riduzione della spesa energetica, siamo quindi particolarmente soddisfatti di poter contribuire a questo obiettivo con la nostra soluzione Rose, un investimento nato diverso tempo fa con il quale promuoviamo modelli di approvvigionamento energetico basati su fonti rinnovabili ed improntati all’autoconsumo. Grazie a Iren che ha riconosciuto il valore della proposta della Mandataria e MAPS, sarà possibile coniugare due importanti obiettivi entrambi irrinunciabili: la riduzione della spesa energetica e una maggiore utilizzo delle fonti rinnovabili. Ci fa quindi particolarmente piacere poter dimostrare come la digital transformation può creare le condizioni per degli scenari energetici più sostenibili, sia per le tasche dei cittadini che per il pianeta".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
08/01/2026
JP Morgan sorpassa Uicredit e domina investment banking italiano 2025
Nel 2025 JP Morgan conquista la vetta dell’investment banking italiano per ricavi e quota ...
08/01/2026
Borse europee frizzanti: Milano regge, Londra scivola, Dax record
Borse europee in ordine sparso ma brillanti: Milano positiva, Dax sui massimi, Londra debo...
08/01/2026
ZES Unica 2026, bonus extra fino al 75%: chi lo prende e come
La Manovra 2026 rilancia la ZES Unica: proroga fino al 2028 e top-up sugli investimenti 20...
08/01/2026
Umbria, l’algoritmo antimafia che fiuta gli affari sporchi
Umbria prima regione a usare un algoritmo contro le infiltrazioni mafiose: analisi di bila...
08/01/2026
Spazio, parte il mercato delle stazioni private: nel 2026 la prima piattaforma commerciale in orbita
Il 2026 segnerà una svolta non solo tecnologica ma soprattutto economica per il settore sp...
08/01/2026
Fisco 2026: taglia l’Irpef ma accelera pignoramenti e controlli
Nel 2026 il fisco riduce l’Irpef per il ceto medio ma rafforza controlli, IVA “sprint” e p...
Trovati 124 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia