• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Irene Macchiarelli diventa la prima donna partner in Italia di Arthur D. Little

- di: Daniele Minuti
 
Irene Macchiarelli diventa la prima donna partner in Italia di Arthur D. Little
Diversità, Equità e Inclusione: gli elementi che sono comunemente uniti con la sigla DEI e che negli ultimi anni stanno caratterizzando le attività di politica, aziende e privati cittadini. Nel contesto delle aziendale, la DEI è vista come uno strumento di crescita e il cardine di un ambiente lavorativo sano per i dipendenti, base per ottenere vantaggi di mercato.
La multinazionale di consulenza Arthur D. Little ha sempre puntato sulla creazione di un clima di lavoro aperto e inclusivo, come dimostrato da Irene Macchiarelli, diventata la prima donna partner in Italia di ADL.

Irene Macchiarelli diventa la prima donna partner in Italia di Arthur D. Little

L'esperienza di Macchiarelli, maturata in oltre 15 anni di lavoro per la società dopo un anno in EY, l'ha portata ad accettare la "DEI Challenge", divenendone capofila per il ramo italiano di Arthur D. Little e la responsabile del programma che prevede attività che coinvolgono l'intero gruppo di dipendenti.

Irene Macchiarelli ha commentato: "Se il percorso verso un futuro mondo dell’energia decarbonizzato, decentralizzato e digitalizzato è ormai tracciato le tempistiche di raggiungimento del target di “Net Zero” sono ancora incerte. L’andamento dei prezzi energetici, l’innovazione tecnologica, gli schemi di incentivazione e lo sviluppo di una cultura aziendale/sociale fondata su sostenibilità e circolarità sono i driver che incideranno sulla velocità di tale percorso. Le utilities sono chiamate a svolgere il ruolo di abilitatori del futuro mondo dell’energia, e per farlo devono far evolvere i propri modelli di business e sviluppare nuove partnership tecnologiche e industriali. Come Arthur D. Little, accompagniamo e supportiamo i nostri clienti in questo percorso, attraverso lo sviluppo di analisi di mercato, business case, scouting tecnologici e strategie di go-to-market, nonché valutando come ottimizzare ed efficientare il proprio modello operativo alla luce degli impatti attesi. Se pensiamo che il fabbisogno energetico italiano è coperto per l’80% da fonti energetiche fossili - di cui 40% rappresentano da gas naturale - è facile comprendere quanto sia rilevante il potenziale di mercato".

Saverio Caldani
, Amministratore Delegato di ADL Italia, ha aggiunto: "È nel DNA della nostra azienda l’attenzione ai temi della diversità e dell’inclusione, Arthur D. Little, che ha sempre messo il ruolo e bisogni della persona, senza alcuna discriminazione, al centro della vita aziendale e delle sue strategie, sente una responsabilità ancora maggiore nel sostenere qualsiasi forma di inclusione. So perfettamente che la nostra linea, che ancor prima che di politica aziendale è una scelta umana e culturale, non è uguale in tutte le società e per questa ragione sono orgoglioso che una nostra giovane partner sia a capo di una delle strutture globali di ADL che persegue gli obiettivi DEI".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
19/12/2025
TikTok, accordo Usa: joint venture e via libera alla vendita
TikTok firma l’intesa per cedere l’attività USA a una joint venture controllata da investi...
19/12/2025
Risiko Mps-Mediobanca: l’inchiesta, Generali e sfida Ue del risparmio
Inchiesta su Mps e Mediobanca, nodo del concerto tra soci, futuro di Generali e polo europ...
19/12/2025
Borse europee vivaci: rally leggero, BoJ scuote i tassi
Europa chiude in rialzo nel clima pre-Natale: BoJ alza i tassi, rendimenti in crescita, sp...
19/12/2025
Del Vecchio raddoppia nei media: 30% del Giornale e sprint su Qn
Leonardo Maria Del Vecchio entra con il 30% ne Il Giornale e punta alla maggioranza di Qn/...
19/12/2025
Mps e Mediobanca, il risiko dei soci che può cambiare la finanza
Mps e Mediobanca al centro di un duro confronto tra grandi soci: il piano Lovaglio, le res...
19/12/2025
Bonus paritarie 1.500 euro: chi lo prende e cosa cambia nel 2026
Voucher fino a 1.500 euro per studenti delle scuole paritarie con ISEE fino a 30mila euro....
Trovati 113 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720