• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

LVMH dice no: il gruppo Arnault non acquisirà Tiffany

 
LVMH dice no: il gruppo Arnault non acquisirà Tiffany
Il Women's Wear Daily ha riportato una delle esclusive più importanti di tutto il 2020: dalle pagine della rivista specializzata nel campo della moda, leggiamo la conferma che LVMH ha rinunciato all'acquisizione di Tiffany & Co che doveva concretizzarsi alla fine dell'anno.

Una delle operazioni più care di tutti i tempi quindi non andrà in porto, nonostante fosse in origine prevista per novembre (il termine ultimo era il 24, esattamente un anno dopo l'annuncio fatto nel 2019) con in ballo circa 14,7 miliardi di euro.

La conferma è arrivata proprio dal gigante del lusso francese con un comunicato in cui viene rivelato lo stop all'acquisto della celebre azienda produttrice di gioielli, almeno per il momento. Da tempo circolavano indiscrezioni sulla fattibilità dell'operazione per via della crisi economica mondiale dovuta alla pandemia da Coronavirus ma adesso sono state spiegate anche le motivazioni.

LVMH ha chiarito che ha ricevuto un'intimazione da parte del Ministero dell'Europa e degli Affari Esteri francese per rimandare la chiusura dell'acquisizione di Tiffany all'inizio del 2021 per via della minaccia messa in atto dagli Stati Uniti di imporre nuovi dazi su alcuni prodotti provenienti dalla Francia e da altri paesi europei.

"Alla luce della richiesta del Ministero e dopo aver preso conoscenza delle prime stime legali condotte dai CDA e dai team del nostro gruppo" - spiega la nota di LVMH - "il consiglio ha deciso di attenersi ai termini dell'intesa e del progetto concluso a novembre e preso atto che allo stato attuale il gruppo LVMH non è in grado di completare l'acquisizione di Tiffany & Co."

Ora ci sono diversi dubbi sull'eventuale chiusura dell'operazione e stando alle indiscrezioni raccolte dal Financial Times, Tiffany sarebbe anche pronta a muoversi per vie legali intentando una causa nei confronti del Gruppo Arnault presso la Court of Chancery del Delaware in modo da costringere LVMH a mandare in porto la transazione annunciata nel novembre scorso con la firma nel merger agreement.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 104 record
08/01/2026
Borse europee frizzanti: Milano regge, Londra scivola, Dax record
Borse europee in ordine sparso ma brillanti: Milano positiva, Dax sui massimi, Londra debo...
08/01/2026
ZES Unica 2026, bonus extra fino al 75%: chi lo prende e come
La Manovra 2026 rilancia la ZES Unica: proroga fino al 2028 e top-up sugli investimenti 20...
08/01/2026
Umbria, l’algoritmo antimafia che fiuta gli affari sporchi
Umbria prima regione a usare un algoritmo contro le infiltrazioni mafiose: analisi di bila...
08/01/2026
Spazio, parte il mercato delle stazioni private: nel 2026 la prima piattaforma commerciale in orbita
Il 2026 segnerà una svolta non solo tecnologica ma soprattutto economica per il settore sp...
08/01/2026
Fisco 2026: taglia l’Irpef ma accelera pignoramenti e controlli
Nel 2026 il fisco riduce l’Irpef per il ceto medio ma rafforza controlli, IVA “sprint” e p...
08/01/2026
Frodi creditizie in aumento del 9,2%: giovani sotto attacco, allarme CRIF sugli under 30
Crescono i casi di frode legati al credito, cambiano le vittime e si abbassa l’età media
Trovati 104 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia