Continua la crisi per Lufthansa: annunciati nuovi tagli del personale

 
Continua il periodo di crisi nerissima per l'intero settore dei trasporti aerei, messo in ginocchio in questo 2020 per via degli effetti causati dalla pandemia da Covid-19 con Lufthansa che ha comunicato altre decisioni drastiche per colpa della crisi.

Il gruppo tedesco durante gli ultimi mesi è stato molto chiaro nello spiegare che i mancati ricavi causati da lockdown e misure contro i contagi da Coronavirus porteranno a pesanti tagli. La cui entità però sembra espandersi sempre di più.

Lufthansa stessa ha confermato che 150 velivoli degli originali 760 che componevano la flotta non voleranno più mentre pare che il numero dei dipendenti che perderanno il loro posto di lavoro a tempo pieno supererà la cifra di 22.000 unità che era la previsione iniziale.

Il tutto nonostante la compagnia aerea tedesca abbia beneficiato di un prestito garantito dallo Stato di circa 9 miliardi di euro: a pesare sono le stime errate fatte all'inizio della crisi, con gli analisti che ritenevano un ritorno a circa il 50% delle attività in periodi di normalità entro la fine dell'anno mentre attualmente ci si attesta unicamente sul 20/30% rispetto al pre pandemia.

A ipotizzare il numero definitivo dei lavoratori tagliati è il quotidiano economico tedesco Handelsblatt secondo cui le persone lasciate a casa potrebbero essere più di 25.000 visto che le perdite del gruppo sono ancora di circa 500 milioni di euro ogni mese (200 milioni in meno del dato registrato all'inizio della crisi). Dato confermato anche dalla stima di Süddeutsche Zeitung che però  parla di un possibile accordo coi sindacati per una trasformazione di molti contratti da tempo pieno a full time.
Per quanto riguarda gli aerei, la compagnia tedesca rinuncerà al mastodontico A380 di Airbus, a cui saranno restituiti sei di questi velivoli entro due anni mentre i restanti otto saranno messi fuori servizio come anche il modello A340-600.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 78 record
28/11/2024
La Borsa di Tokyo si rialza dopo un avvio in calo.
28/11/2024
Banca Ifis, un impegno costante per il sociale: dalla ricerca medica alla solidarietà
28/11/2024
E-Distribuzione e la Banca europea per gli investimenti siglano la prima tranche da 250 mi...
27/11/2024
L'Italia si conferma leader nella promozione dei prodotti agricoli europei, grazie alla su...
27/11/2024
L’assemblea dei delegati della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabil...
27/11/2024
EasyJet ha chiuso l’anno finanziario terminato il 30 settembre 2024 con un utile ante impo...
Trovati 78 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli