Leonardo e A2A insieme per sperimentare soluzioni innovative nella cyber security

- di: Daniele Minuti
 
Leonardo e A2A hanno ufficializzato una collaborazione che punta a testare direttamente sul campo nuovi tipi di soluzioni innovative in modo da soddisfare esigenze precise delle infrastrutture energetiche nel campo della cyber security.

Il focus sarà principalmente sull'analisi del rischio informatico degli asset e dei servizi digitali in questione, la virtualizzazione di test applicativi e la protezione di postazioni dedicate al controllo di impianti, lati fondamentali se si vogliono cogliere le chance date dalla trasformazione in atto del sistema energetico verso decentralizzazione e digitalizzazione.

Per le valutazioni del rischio cyber verrà provato un sistema innovativo che gestisca il ciclo di intelligence (fasi di definizione di requisiti, raccolta delle sorgenti informative, analisi e produzione di report e indicatori), così da individuare le minacce e studiare eventuali contromisure. In più sarà provata una piattaforma multi-sandbox chiamata ARGO che permetterà test simultanei e coordinati, in un ambiente virtuale operativo isolato dalla rete aziendale e quindi esente da rischi. A questo si aggiunge una soluzione di EDR per ambienti industriali di tipo ICS per monitoraggio delle postazioni di lavoro dedicate ai sistemi di controllo e risposta a incidenti di sicurezza.

Tommaso Profeta, Managing Director della Divisione Cyber Security di Leonardo (nella foto in alto), ha commentato: "Leonardo è il partner tecnologico e industriale di riferimento per la sicurezza delle infrastrutture critiche e dei fornitori di servizi essenziali: per mantenere questa posizione, sono fondamentali attività di ricerca e innovazione costanti sono imprescindibili. La collaborazione con A2A ci permetterà di sperimentare sul campo alcune delle nostre tecnologie più innovative per la cyber security dei processi industriali e di arricchire la nostra offerta di soluzioni proprietarie per la digitalizzazione e la sicurezza, tra i pilastri del piano strategico Be Tomorrow – Leonardo 2030 per la crescita sostenibile di lungo termine".



Alessandro Manfredini, Direttore Group Security & Cyber Defence del Gruppo A2A, ha aggiunto: "Crediamo che, nella transizione digitale, la cyber security debba essere approcciata in maniera olistica sin dalle prime fasi di progettazione delle soluzioni tecnologiche. È un aspetto chiave per garantire l’efficacia dei servizi essenziali che offriamo alle persone, prendendoci cura della qualità della loro vita. Questa importante iniziativa portata avanti con un partner leader nel settore come Leonardo potrà supportare il nostro Gruppo nel suo impegno per contribuire alla crescita sostenibile del Paese, come delineato nel nuovo Piano Industriale decennale. Si tratta di un accordo importante che ci auguriamo possa portare valore anche a tutto il mondo delle utilities".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli