KLM è la prima compagnia aerea al mondo a usare cherosene sintetico

- di: Emanuela M. Muratov
 
La compagnia aerea olandese KLM ha operato a gennaio - portando passeggeri da Amsterdam a Madrid - un volo commerciale alimentato a cherosene sintetico, diventando così la prima al mondo a fare viaggiare i suoi vettori con questo tipo di carburante sostenibile, con l'obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra .
Il governo olandese, nel dare l'annuncio dell'evento, sottolineando l'importanza della scelta della compagnia, ha precisato che il cherosene sintetico è prodotto dalla multinazionale britannico-olandese Shell, in un centro di ricerca ad Amsterdam.

Il volo in questione è avvenuto a fine gennaio, all'insaputa dei passeggeri, partiti dall'aeroporto di Amsterdam Schiphol, ed ha utilizzato come carburante una miscela di 500 litri di cherosene sintetico. "I Paesi Bassi" - si legge in una nota del Ministero delle Infrastrutture olandese - "sono uno dei leader in Europa che cercano di guidare lo sviluppo e l'applicazione di carburante sostenibile nell'aviazione. Vuole stimolare lo sviluppo e l'applicazione di carburanti sostenibili per l'aviazione (biocarburanti e cherosene sintetico) in modo che l'Europa possa volare completamente con carburante sostenibile entro il 2050".

Inoltre, è scritto ancora nel comunicato, il Ministero continuerà a sostenere varie iniziative per ampliarle e avviare la produzione e l'utilizzo di questo carburante, con l'obiettivo di renderlo un prodotto "commercialmente interessante". In proposito ha citato l'esempio della costruzione della prima fabbrica europea di bio-cherosene sostenibile nella città di Delfzijl, nella provincia di Groningen, nel nord del Paese.
Il ministro Cora van Nieuwenhuizen ha spiegato che "rendere l'aviazione più sostenibile è una sfida internazionale" che i Paesi affrontano insieme. "Con questa prima mondiale, stiamo compiendo un grande passo nel nuovo capitolo della nostra aviazione con una promettente innovazione che sarà di grande importanza nei prossimi decenni", ha detto ancora, per ridurre le emissioni di CO₂ nel trasporto aereo. Da parte suo il ceo di KLM, Pieter Elbers, ha detto che la transizione dai combustibili fossili ad alternative sostenibili è "una delle maggiori sfide nel settore dell'aviazione" e ha ritenuto che l'aumento della produzione e dell'uso di carburante sostenibile "segnerà la più grande differenza nell'attuale generazione di aerei".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli