Cédric Charbit, attuale amministratore delegato di Balenciaga, sarà il nuovo CEO di Saint Laurent a partire dal 2 gennaio 2025. Charbit succederà a Francesca Bellettini, che lascerà il suo ruolo dopo undici anni per concentrarsi sull’incarico di deputy CEO del gruppo Kering con delega al brand development assegnatole lo scorso anno. Bellettini manterrà la supervisione su entrambe le Maison, a cui i nuovi CEO riporteranno direttamente.
Kering: cambio al vertice per Saint Laurent e Balenciaga, riorganizzazione ai vertici del lusso
Gianfranco Gianangeli prenderà invece le redini di Balenciaga, sostituendo Charbit. Gianangeli, che vanta un’importante esperienza nel settore del lusso, ha ricoperto ruoli di merchandising e retail presso prestigiose case di moda italiane e francesi, ed è stato CEO di Maison Margiela e, più recentemente, Chief Commercial Officer di Saint Laurent.
François-Henri Pinault, presidente e amministratore delegato di Kering, ha sottolineato come queste nomine rappresentino un rafforzamento strategico per il gruppo, mirato a superare le sfide attuali del settore e delineare una strategia di crescita sostenibile nel lungo periodo.
Cédric Charbit, che ha iniziato la sua carriera in Kering nel 2012 come direttore della strategia di prodotto di Saint Laurent, tornerà ora a guidare il marchio in collaborazione con il direttore creativo Anthony Vaccarello. Il suo mandato sarà orientato a consolidare l'identità distintiva e la strategia della maison. Gianangeli, dal canto suo, lavorerà per rafforzare ed espandere la presenza globale di Balenciaga, disegnata da Demna, puntando sulla crescita commerciale e sulla valorizzazione del brand.
Queste decisioni giungono in un momento di difficoltà per Kering; il Gruppo ha registrato un calo del 44% in borsa dall'inizio dell'anno, con ricavi dei primi nove mesi in diminuzione del 12%. A ottobre, inoltre, è stato emesso il terzo profit warning dell'anno. L’ultima riorganizzazione include anche la recente nomina di Stefano Cantino come amministratore delegato unico di Gucci, che entrerà in carica a gennaio 2025. Il rinnovamento del management si inserisce nella strategia di Kering per affrontare le sfide di un mercato del lusso sempre più competitivo e per rilanciare la crescita del Gruppo.