Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità eventi e notizie dal mondo
 

Fake or Kate? Il mistero della foto ritoccata

- di: Barbara Bizzarri
 

Che la plebe sia stata sempre considerata una massa di sprovveduti da dirozzare o un gregge da dirigere è storicamente evidente: l’ennesima dimostrazione di questa forma mentis è l’ultima foto diffusa da Kensington Palace, dove gli esperti di comunicazione, evidentemente, scarseggiano nonostante gli allarmi e le segnalazioni contenuti in Spare, l’autobiografia molto lamentosa del principe Harry.

Fake or Kate? Il mistero della foto ritoccata

Per la celebrazione della festa della Mamma, il Palazzo ha pubblicato una fotografia che mostra Kate circondata dai tre figli: il principe George, la principessa Charlotte e il principe Louis.  Un’iniziativa volta forse a tranquillizzare i sudditi, soprattutto dopo il recente scatto rubato della principessa del Galles in auto con la madre: secondo i media britannici si tratterebbe perfino di una sosia, ma di certo è un’immagine molto diversa da quella resa nota, levigata e gioiosa, che si asseriva fosse stata scattata dal principe William all’inizio della settimana, ma le cui imperfezioni, piuttosto grossolane, non sono sfuggite al minuzioso esame della rete e delle agenzie di stampa.

Una foto ritoccata, dunque, che ha dato adito a osservazioni e polemiche: dall’anulare sinistro senza anello di Kate ai jeans troppo aderenti per chiunque si fosse sottoposto recentemente a un intervento di chirurgia addominale, come specificato da Buckingham Palace per giustificare la lunga assenza di Catherine dalle scene (per cui era stato ipotizzato un ritorno l’8 giugno, prontamente smentito poco dopo), “all’incoerenza nell'allineamento della mano sinistra di Charlotte”, fino allo sfondo, evidentemente modificato. Tanto è bastato per indurre diverse agenzie fotografiche internazionali, tra cui Reuters e Associated Press, a ritirare la foto in questione perché “di fonte incerta”: il che è tutto dire, trattandosi di Buckingham Palace.

Associated Press ha addirittura diramato un comunicato che recita: “Ad un esame più attento, sembra che la fonte abbia manipolato l'immagine in un modo che non soddisfa i nostri standard fotografici”. Un polverone, niente affatto reale, in merito al quale si attendeva quantomeno un chiarimento. Ma se il Palazzo non si smentisce, fedele al motto “never complain, never explain”, alla fine è stata proprio Kate, con un gesto senza precedenti, a dover rimediare a quello che di ora in ora si rivelava sempre più un faux pas decisamente spiacevole. La principessa si è quindi assunta la responsabilità di un ‘errore’ nella foto incriminata, scrivendo su X: “Come molti fotografi dilettanti, di tanto in tanto mi cimento nell'editing. Volevo esprimere le mie scuse per la confusione causata dalla foto di famiglia che abbiamo condiviso ieri. Spero che tutti i festeggiati abbiano trascorso una felice Festa della Mamma”. Un colpo durissimo per la credibilità dei reali: in molti si chiedono quale possa essere la situazione che ha portato il Palazzo a compiere una tale leggerezza e perché si è scelto di rassicurare, confondendo le acque, in modo tanto ingenuo. Nel frattempo, online si susseguono i rumors sulla reale natura della patologia che ha colpito il Re, per cui si vocifera addirittura un tumore al pancreas e non alla prostata, come invece era stato dichiarato ufficialmente. Oggi, Camilla e William presenzieranno alle celebrazioni per il Commonwealth Day, e Carlo ha inviato un video messaggio in cui dichiara di “voler servire il Paese al meglio delle sue forze”: ci vorrà ben altro, tuttavia, per ricucire il rapporto tra Casa Reale e popolo, che dovrebbe essere basato sulla fiducia mentre sta rivelando illusorietà e incertezze, e con la credibilità di Buckingham Palace precipitata, soprattutto dopo questa défaillance, ai minimi storici.