Italgas: nasce Bludigit, società che raccoglie le attività di Information Technology del Gruppo

- di: Daniele Minuti
 
Italgas ha annunciato ufficialmente la nascita di Bludigit, società in cui saranno concentrate tutte quante le attività di Information Technology del Gruppo e la Digital Factory, cioè l'hub di innovazione tecnologica istituito per sostenere lo sviluppo di nuove soluzioni digitali che permettano di accelerare la trasformazione del business.
La nuova realtà, che fin da subito parte con un team composto da più di 100 persone, controllerà asset per un valore che si aggira attorno ai 100 milioni di euro e più di un centinaio di contratti, per un valore complessivo che supera i 300 milioni di euro.



La carica di Presidente e Amministratore Delegato di Bludigit viene affidato a Marco Barra Caracciolo (in foto), che già in precedenza aveva ricoperto il ruolo di Chief Information Manager in Italgas grazie alle sue indubbie competenze nel mondo dell'IT.

"Bludigit"
- si legge nel comunicato ufficiale - "rappresenta la naturale evoluzione del percorso di trasformazione digitale intrapreso da Italgas dal 2017 e permetterà di razionalizzare ulteriormente le attività IT in termini di efficienza e controllo dei costi interni sviluppando nuove sinergie all’interno e all’esterno del Gruppo, il tutto in una logica di service provider. Grazie alla nascita della nuova società, Italgas offrirà soluzioni digitali proprietarie all’avanguardia e metterà a disposizione di altri operatori del settore energia e delle infrastrutture le competenze e le applicazioni sviluppate in house".

Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas, ha commentato: "Il processo di trasformazione è il cuore della nostra strategia, principale abilitatore della crescita che ci permetterà di supportare la transizione energetica per raggiungere i traguardi posti dall'UE al 2030 e al 2050. Nel 2017 abbiamo iniziato il percorso di digitalizzazione con una scelta importante come l’adozione del cloud pubblico, percorso proseguito con una profonda trasformazione aziendale nella gestione di asset, processi e persone. L’evoluzione continua con la nascita di Bludigit, grazie alla quale vogliamo imprimere un’ulteriore accelerazione a questo percorso valorizzando le tecnologie proprietarie sviluppate nella nostra Digital Factory proponendole agli operatori anche di settori diversi".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli