Iren-Luiss: "Uguaglianza di genere: è il settore energia quello che ne parla di più"

- di: Daniele Minuti
 
È stata pubblicata la ricerca "Women Empowerment @Iren-Valorizzare il ruolo delle donne nelle aziende del settore energetico, infrastrutture e trasporti", condotta dalla Luiss Business School in collaborazione con Iren e e finalizzata a valutare le azioni compiute e pianificate dal Gruppo per comprendere il fenomeno dell'uguaglianza di genere.

Iren-Luiss: "Uguaglianza di genere: è il settore energia quello che ne parla di più"

Lo studio ha analizzato contenuti di Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e 4 settori (Energy, Waste, Water, Telecom) nel quadriennio 2017-2021. "Dai dati" - dice il report - "emerge come il settore energy è predominante in termini di quantità di contenuti gender presenti in rete: su un totale di 1.845 fonti web dalle quali sono emersi contenuti gender, il 43.7% deriva dal mondo energy, seguito da telecom (23.8%), water (14.3%) e waste (13.6%).
L’indagine di tipo semantico dei contenuti ha permesso di circoscrivere gli argomenti più rilevanti, e vede in testa il tema dell’uguaglianza (22.3%) inteso come parità di genere, seguito dalla disuguaglianza, che affronta la stessa prospettiva dall’accezione contraria del temine (11.2%). Analoghe conclusioni si riscontrano sia che si guardi ai risultati aggregati, sia alla distribuzione macroscopica degli argomenti tra i settori. Un focus sulla mappatura delle fonti in italiano mette in luce che i contenuti tematici relativi al gender sul web si attestano sul 20% del totale, del quale il 16% è equamente diviso tra temi di disuguaglianza (8.4%) e uguaglianza (8.1%), mentre il 2% è rivolto alla disparità salariale"
.

Iren è riuscita ad affrontare l'emergenza senza alterare servizi o ricorrere ad ammortizzatori sociali, (aumentando le assunzioni con 800 nuovi dipendenti, di cui 26% donne). Inoltre, il piano industriale al 2030 prevede circa 13 miliardi di euro in investimenti in arco piano ed è sostenuto dall'ingresso di 7.000 nuovi dipendenti (entro il 2030, 3200 assunzioni ex novo e con l'obiettivo di avere un terzo dei manager di sesso femminile.

Maria Isabella Leone, Professoressa Associata di Management dell’innovazione Luiss Business School, ha dichiarato: "Con questo studio ribadiamo l’importanza di dare una interpretazione "piena" del concetto di Empowerment, di autoaffermazione delle donne a tutti i livelli, anche, e non solo, nei ruoli decisionali. Allarghiamo inoltre il suo raggio di azione: non solo quindi le Donne, ma tutti al centro delle politiche di valorizzazione e crescita di ogni organizzazione. In tale accezione, si ribadisce che ognuno di noi ha la propria voce e che è importante impegnarsi affinché quelle di tutti vengano ascoltate".

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Iren, Gianni Vittorio Armani (nella foto), ha aggiunto: "L’ambizioso piano industriale di Iren al 2030 è contraddistinto non solo da importanti target di natura industriale e finanziaria ma anche sostenuto da un forte empowerment delle persone che lavorano in azienda. Crediamo che la differenza di genere sia un assoluto valore su cui fondare presente e futuro di Iren e l’obiettivo di avere, entro il 2030, il 30% dei nostri manager di sesso femminile testimonia la nostra volontà di superare ogni tipo di barriera nei processi di crescita professionale e manageriale".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli