• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Iren: Ireti si aggiudica la gara per la selezione del socio privato di ARCA per gestire il servizio idrico integrato nella Provincia di Reggio Emilia

- di: Daniele Minuti
 
Iren: Ireti si aggiudica la gara per la selezione del socio privato di ARCA per gestire il servizio idrico integrato nella Provincia di Reggio Emilia
Iren ha rilasciato una nota ufficiale con cui comunica che ATERSIR, l’Agenzia territoriale dell'Emilia-Romagna per i Servizi idrici e Rifiuti, ha proceduto all’aggiudicazione a favore di Ireti spa della gara per la selezione del socio privato di Azienda reggiana per la cura dell’acqua, società mista che si occuperà della gestione del Servizio idrico integrato nella Provincia di Reggio Emilia.

Iren: Ireti si aggiudica la gara per la selezione del socio privato di ARCA per gestire il Sii nella Provincia di Reggio Emilia

L'area considerata comprende, 41 Comuni (Toano escluso) per oltre 500.000 abitanti serviti: la società mista Arca sarà titolare della concessione del SII per la zona, partendo prevedibilmente dall'inizio del 2024 e per 17 anni, con un valore stimato del Servizio di circa 1,255 miliardi di euro. Nel suo piano, Ireti prevede forti investimenti sulle reti e sugli impianti del ciclo idrico integrato, finalizzati a tagliare le perdite idriche (al momento pari a circa il 23%) e ridurre i consumi energetici, oltre alla ristrutturazione o la nuova realizzazione di opere e impianti della rete fognaria.

Gianni Vittorio ArmaniAmministratore Delegato e Direttore Generale di Iren (nella foto), ha commentato: "Siamo soddisfatti dell'esito della gara che rappresenta una ulteriore conferma dell’impegno di Iren sul territorio emiliano. La gestione del servizio idrico integrato di Reggio Emilia già oggi è un esempio di eccellenza a livello nazionale e ci impegneremo a ridurre ulteriormente le perdite di rete scendendo fino al 15% entro il 2030, favorire il riutilizzo e l’uso consapevole della risorsa, così da fornire risposte concrete ai sempre più attuali problemi di scarsità d’acqua".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 112 record
Pagina
2
22/12/2025
Perché guardare oltre l’S&P 500: il tech cinese che corre
Cloud, intelligenza artificiale ed e-commerce: Alibaba, Baidu, JD.com e Pinduoduo spiegano...
22/12/2025
Il 2026 delle Borse: meno Usa, più Europa ed emergenti
Scenari 2026: Wall Street cara, opportunità in Europa ed emergenti, dollaro debole, Fed pr...
22/12/2025
Pub contro il Labour: la rivolta fiscale che scuote il Regno Unito
Nel Regno Unito esplode la protesta dei pub contro l’aumento delle tasse voluto dal govern...
22/12/2025
Asia in rally: chip e IA spingono Tokyo e Seul, Cina stabile
Le Borse asiatiche salgono mentre i chip tornano protagonisti grazie all’IA. Giappone e Co...
21/12/2025
Bonifici ai parenti: le mosse per non finire nel mirino
Bonifici a figli e familiari: causali corrette, documenti da conservare, donazioni indiret...
21/12/2025
Agenzia delle Entrate: allarme IA e sanzioni in vista
Stretta del Fisco sull’uso improprio dell’intelligenza artificiale: verifiche interne, san...
Trovati 112 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720