• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Iren: Ireti si aggiudica la gara per la selezione del socio privato di ARCA per gestire il servizio idrico integrato nella Provincia di Reggio Emilia

- di: Daniele Minuti
 
Iren: Ireti si aggiudica la gara per la selezione del socio privato di ARCA per gestire il servizio idrico integrato nella Provincia di Reggio Emilia
Iren ha rilasciato una nota ufficiale con cui comunica che ATERSIR, l’Agenzia territoriale dell'Emilia-Romagna per i Servizi idrici e Rifiuti, ha proceduto all’aggiudicazione a favore di Ireti spa della gara per la selezione del socio privato di Azienda reggiana per la cura dell’acqua, società mista che si occuperà della gestione del Servizio idrico integrato nella Provincia di Reggio Emilia.

Iren: Ireti si aggiudica la gara per la selezione del socio privato di ARCA per gestire il Sii nella Provincia di Reggio Emilia

L'area considerata comprende, 41 Comuni (Toano escluso) per oltre 500.000 abitanti serviti: la società mista Arca sarà titolare della concessione del SII per la zona, partendo prevedibilmente dall'inizio del 2024 e per 17 anni, con un valore stimato del Servizio di circa 1,255 miliardi di euro. Nel suo piano, Ireti prevede forti investimenti sulle reti e sugli impianti del ciclo idrico integrato, finalizzati a tagliare le perdite idriche (al momento pari a circa il 23%) e ridurre i consumi energetici, oltre alla ristrutturazione o la nuova realizzazione di opere e impianti della rete fognaria.

Gianni Vittorio ArmaniAmministratore Delegato e Direttore Generale di Iren (nella foto), ha commentato: "Siamo soddisfatti dell'esito della gara che rappresenta una ulteriore conferma dell’impegno di Iren sul territorio emiliano. La gestione del servizio idrico integrato di Reggio Emilia già oggi è un esempio di eccellenza a livello nazionale e ci impegneremo a ridurre ulteriormente le perdite di rete scendendo fino al 15% entro il 2030, favorire il riutilizzo e l’uso consapevole della risorsa, così da fornire risposte concrete ai sempre più attuali problemi di scarsità d’acqua".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 116 record
Pagina
16
15/01/2026
Spesa più cara del 25%: l’Antitrust indaga sui supermercati
Prezzi alimentari +24,9% in quattro anni: l’Antitrust indaga sulla GDO per chiarire potere...
15/01/2026
Asia, chiusure miste: tech sotto pressione, Tokyo giù e Seoul record
Chiusure delle Borse asiatiche: Tokyo in calo, Hong Kong e Cina deboli, Seul record. Valut...
15/01/2026
Petrolio e metalli in retromarcia: l’Asia scarica i “beni rifugio”
Petrolio, oro e argento in calo sui mercati asiatici: il tono più cauto di Donald Trump su...
15/01/2026
Wall Street giù, Asia apre mista: tech e yen sorvegliati
Chiusura negativa a Wall Street con banche e Big Tech sotto pressione. In Asia apertura mi...
14/01/2026
Webuild conquista Riyadh: maxi appalto da 2,8 miliardi per la metro
Webuild vince a Riyadh un maxi appalto da 2,8 miliardi di dollari per l’estensione della R...
14/01/2026
Davos sotto assedio: Trump porta l’America First nel tempio del mondo
A Davos 2026 Trump arriva con la maxi-delegazione Maga: bilaterali, dazi, energia e big te...
Trovati 116 record
Pagina
16
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia