• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Intesa Sanpaolo sostiene il progetto "In Altre Parole" tramite il Programma Formula

- di: Redazione
 
Intesa Sanpaolo sostiene il progetto 'In Altre Parole' tramite il Programma Formula

Intesa Sanpaolo ha annunciato il suo sostegno, tramite il Programma Formula, al progetto “In Altre Parole” di ASINITAS A.P.S. ETS, nato per supportare le attività del Centro Interculturale Asinitas di Tor Pignattara, riguardanti educazione, orientamento e formazione per uomini e donne migranti.

Intesa Sanpaolo sostiene il progetto "In Altre Parole" tramite il Programma Formula

L'obiettivo del programma è quello di raccogliere, entro il 31 agosto 2025, 100.000 euro e le donazioni si potranno effettuare sulla pagina dedicata del sito For Funding Formula.

Il progetto prevede corsi di alfabetizzazione linguistica e digitale, supporto educativo e di conciliazione vita-lavoro, programmi si sostegno per ilconseguimento delle certificazioni linguistiche, un micro-nido interculturale che permetta alle madri di seguire i corsi avendo uno spazio dedicato a figli e figlie, e infine servizi di orientamento e accompagnamento, per favorire l’autonomia e l’inclusione nel contesto sociale e lavorativo.

La raccolta permetterà il potenziamento di infrastrutture digitali, l'allestimento di spazi sicuri per il micro-nido (arredi, giochi educatici e ristrutturazione), mettere a disposizione un team di insegnanti e tutor specializzati per i circa rifugiati o richiedenti asilo e le 80 donne migranti che vivono nel quartiere, oltre ad almeno 20 tra bambini e bambine.

Intesa Sanpaolo parteciperà al crowdfunding devolvendo 2 euro per molti dei prodotti acquistati online dai clienti.

Giorgio Sena, presidente di ASINITAS A.P.S. ETS, ha dichiarato: “Penso che ciò di cui abbiamo più bisogno, in questo momento, sono luoghi nei quali, anche se siamo diversi, possiamo incontrarci e imparare a conoscerci e a capirci. Per costruire una lingua in comune serve tempo, si fa una parola alla volta. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tante persone per tenere vivo un posto dove questo accada ogni giorno”. 

“Contrastare ogni forma di esclusione e discriminazione sociale, in particolare nei confronti delle persone migranti e delle fasce più fragili della popolazione, è una priorità che coinvolge concretamente diverse strutture del nostro Gruppo. Attraverso il programma Formula della Banca dei Territori, come Direzione Regionale Lazio e Abruzzo abbiamo scelto di orientare, nei prossimi mesi, il nostro impegno verso il quartiere romano di Torpignattara, un’area ad alta presenza di persone di origine straniera. Abbiamo scelto di concentrarci sul tema dell’apprendimento della lingua italiana: senza la lingua è difficile comunicare, conoscersi, integrarsi e arricchirsi nelle diversità. “In altre parole” è il quattordicesimo progetto che sosteniamo con il programma Formula, per un totale di oltre un milione e mezzo di euro raccolti e impiegati per il benessere delle comunità dei territori in cui operiamo quotidianamente, nel Lazio e in Abruzzo” ha commentato Roberto Gabrielli, responsabile Direzione regionale Lazio e Abruzzo Intesa Sanpaolo (nella foto).

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 26 record
Pagina
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720