Infojobs: "Il lavoro non va in vacanza: quasi 5.600 offerte per i professionisti della stagione estiva"

- di: Barbara Bizzarri
 

L'estate 2024 è arrivata e le strutture ricettive si preparano a far fronte a un numero maggiore di clienti: come di consueto, InfoJobs, piattaforma leader in Italia per la ricerca di lavoro online, anche quest’anno ha condotto l'Osservatorio Professioni Estive, per entrare nel dettaglio degli annunci di lavoro che si possono trovare nella categoria Turismo e Ristorazione.

Infojobs: "Il lavoro non va in vacanza: quasi 5.600 offerte per i professionisti della stagione estiva"

I dati del 2024 mostrano un’estate piena di opportunità lavorative, designando un quadro incoraggiante con quasi 5.600 annunci sulla piattaforma da aprile a metà giugno 2024. La sottocategoria Ristorazione domina InfoJobs con oltre 4.300 annunci, seguita da Hotellerie, che fa registrare un +6% di offerte lavorative, e da Viaggi.

Secondo l'Osservatorio Professioni Estive, le mansioni più richieste nella categoria Turismo e Ristorazione per la stagione estiva 2024 coprono una vasta gamma di ruoli essenziali nel settore culinario e la classifica di offerte InfoJobs, ancora per una volta, rispecchia questo trend, con il settore della ristorazione in vetta. Il podio vede alla prima postazione la professione di Barista (che passa dalla quarta posizione dello scorso anno alla prima), seguita dallo Chef (che dalla settima passa alla seconda) e dal Cameriere (che perde due posizioni attestandosi sul gradino più basso del podio). A concludere la top 5, troviamo l’Assistente di cucina e il Cuoco, rispettivamente alla quarta e alla quinta posizione, perdendo entrambi le loro posizioni sul podio rispetto all’ anno precedente. 

Restando sempre nel settore culinario, la figura del Pizzaiolo, che nel 2023 ricopriva la 12°posizione, nei primi mesi del 2024 è balzata alla 6° posizione, mentre chiudono la top 10 il Lavapiatti (7°), l’Addetto alle pulizie delle camere, (8°), l’Esercente di negozio (9°) e il Responsabile di cibi e bevande (10°).  

Dopo i primi dieci è comunque possibile trovare altri ruoli altrettanto importanti e molto richiesti in estate: tra questi, l’Operatore di Bed and Breakfast, una figura sempre più specializzata e con alti picchi di stagionalità (al 12° posto), il Bagnino (15°), l'Addetto alla reception (19°), e il Wedding Planner (20°).

La classifica

  1. Barista 
  2. Chef 
  3. Cameriere
  4. Assistente di cucina 
  5. Cuoco
  6. Pizzaiolo
  7. Lavapiatti
  8. Addetto alla pulizia delle camere
  9. Esercente di negozio
  10. Responsabile di cibi e bevande

La stagione è ormai iniziata, tuttavia per chi è ancora alla ricerca, nella categoria Turismo e Ristorazione ci sono ancora oltre 2000 offerte attive su InfoJobs che aspettano di essere coperte.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
03/12/2024
Amazon presenta iniziativa di inclusione lavorativa per le persone con fibrosi cistica.
02/12/2024
In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, Terna presenta il...
02/12/2024
L'Istat fotografa l’andamento del mercato del lavoro per il mese di ottobre 2024, restitue...
02/12/2024
Il progetto “I Circoli”, promosso dall’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) di Roma, ...
28/11/2024
Siglato accordo tra Poste Italiane e alcune delle principali sigle sindacali su assunzioni...
28/11/2024
Il presidente dell’INPS Gabriele Fava e il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe ...
Trovati 6 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli