• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Iliad si espande in Polonia: Opa da 3,5 miliardi su Play

 
Iliad si espande in Polonia: Opa da 3,5 miliardi su Play
Continua senza sosta l'espansione in Europa del gruppo Iliad che ha ufficialmente annunciato un'offerta pubblica indirizzata a Play, il più importante fra gli operatori di telefonia mobile della Polonia che può vantare circa 15 milioni di abbonati in tutto il paese.

L'Opa, il cui valore è di 3,5 miliardi di euro, è stata approvata dai Consigli di Amministrazione di entrambe le aziende e riguarderà l'interezza delle azioni dell'operator polacco che ne costituiscono il capitale sociale per un importo in contanti complessivo di 2,2 miliardi per l'interezza del capitale e 3,5 miliardi di valore di impresa. Play al momento ha una forza lavoro che ammonta a 2.800 dipendenti e una quota di mercato del 29%.

"L'operazione dell'acquisto di Play" - spiega il Ceo di Iliad, Thomas Reynaud - "ci permetterà di diventare il sesto gruppo di telecomunicazioni in tutta europa. L'affare consentirà a Iliad l'accesso in uno dei mercati ad alto potenziale nel continente per quanto riguarda le telecomunicazioni".

Dopo l'unione, Play e Iliad raggiungeranno una somma totale di 41 milioni di abbonati fra Polonia, Italia e Francia (se si vanno a sommare gli utenti delle due compagnie nel nostro paese e in Polonia a quelli che hanno un contratto con Free in terra transalpina): l'offerta pubblica di acquisto presentata in queste ore dovrebbe chiudersi in tempi molto brevi, non oltre il 17 novembre. 

Il fondatore e azionista di maggioranza del gruppo di telefonia francese ha ribadito l'importanza di tale affare: "L'operazione rappresenta per noi un'occasione di crescita unica, entrando nel mercato delle telecomunicazioni della Polonia che con 38 milioni di abitandi rappresenta il mercato più ampio di tutta l'Europa centrale, la sesta migliore economia di tutta l'Unione e una crescita costante che va avanti da 28 anni. Basti pensare che il loro Prodotto Interno Lordo pro capite è aumentato del 6% annuo in media nell'ultimo ventennio"
Notizie dello stesso argomento
Trovati 103 record
Pagina
3
11/01/2026
Bce e Crédit Agricole ridisegnano Banco BPM e il terzo polo
Via libera della BCE a Crédit Agricole su Banco BPM: governance, MPS e terzo polo bancario...
10/01/2026
Mediolanum, raccolta record 2025: 11,64 miliardi e rotta sul 2026
Mediolanum chiude il 2025 con raccolta netta record a 11,64 mld (+11%) e gestito a 9,06 ml...
10/01/2026
Armani lancia l’ospitalità globale con nuovi hotel di lusso
Il Gruppo Armani amplia l’alleanza con Mohamed Alabbar e Symphony Global per sviluppare nu...
10/01/2026
Tinexta, scatta il golden power: difesa in trust e Opa sotto lente
Il Governo usa il golden power su Tinexta: asset della Difesa scorporati e messi in trust ...
10/01/2026
Governo-Mps: quota 4,9% e ipotesi fusione con Banco BPM
Il Tesoro non vende subito il 4,9% di MPS. Sul tavolo l’asse con Banco BPM, il ruolo di Cr...
10/01/2026
Commodity agricole e industria, il patto divide Europa e Sud America
Firma imminente per l’accordo UE-Mercosur: miliardi di scambi, agricoltori in rivolta e in...
Trovati 103 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia