• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Hellas Sat e Thales Alenia Space, accordo per lo sviluppo del payload di comunicazione ottica per il satellite Hellas Sat 5

- di: Barbara Bizzarri
 
Hellas Sat e Thales Alenia Space, accordo per lo sviluppo del payload di comunicazione ottica per il satellite Hellas Sat 5

La joint-venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), ovvero Hellas Sat e Thales Alenia Space, sigla un memorandum d’intesa per collaborare allo sviluppo di un payload di comunicazione ottica per la nuova missione del futuro satellite di telecomunicazioni Hellas Sat 5 che opererà in orbita geostazionaria, a 39 gradi Est. La partnership tra Hellas Sat e Thales Alenia Space mira a fornire servizi di comunicazione all'avanguardia da un’orbita geostazionaria con velocità di trasmissione dati molto elevata. Questo innovativo payload si collegherà con la stazione ottica di terra dell'Osservatorio Nazionale di Atene in Grecia, con le stazioni ottiche di terra in Francia, con le stazioni ottiche di terra dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) Hydron e con il satellite per le telecomunicazioni LEO (Low Earth Orbit) HydRON di Thales Alenia Space.

Hellas Sat e Thales Alenia Space, accordo per lo sviluppo del payload di comunicazione ottica per il satellite Hellas Sat 5

Christodoulos Protopapas, CEO di Hellas Sat, ha dichiarato: "Siamo onorati di collaborare ancora una volta con Thales Alenia Space nel campo della tecnologia di comunicazione ottica, introducendo i servizi di comunicazione a connettività ottica nel mercato europeo e internazionale, realizzando così efficacemente l'implementazione di nuove tecnologie e suggellando una nuova era".

La cerimonia di firma del memorandum d’intesa si è svolta presso la sede di Hellas Sat ad Atene, in Grecia, alla presenza di rappresentanti dell'Ufficio del Primo Ministro, dell'ambasciata francese in Grecia, dell'ESA, del CNES, di Thales Alenia Space Francia, Italia e Svizzera, dell'Osservatorio Nazionale di Atene e di vari ministeri greci e autorità locali.
“Si tratta indubbiamente di un grande passo avanti verso il progresso tecnologico che di fatto rafforza la cooperazione tra Grecia e Francia - sottolinea il Ministro per le Crisi climatiche e la Protezione Civile, Vasslis Kikilias -. Il satellite Hella Sat 5 che verrà costruito ci fonirà nuove possibilità in campi come la previsione precoce e la raccolta di dati scientifici”.

Dopo il programma Vertigo H2020, Thales Alenia Space sta attualmente portando avanti lo sviluppo di capacità di trasmissione dati ad altissima velocità (fino a 1 terabit/secondo) per affrontare le lunghe distanze tra la terra e l’orbita geostazionaria nonché le turbolenze atmosferiche, con il supporto di CNES ed ESA. Marc-Henri Serre, Vicepresidente Esecutivo per le Telecomunicazioni di Thales Alenia Space, conferma: "Siamo entusiasti di collaborare con Hellas Sat e con tutti i nostri partner per sviluppare il payload per comunicazioni ottiche, un passo fondamentale verso la creazione di una rete ottica sicura e ad altissima velocità di trasmissione dati. Questo segna l'inizio di una nuova era nei servizi di telecomunicazione con un approccio sostenibile”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 7 record
Pagina
1
20/12/2025
Il “Manhattan Project” dei chip: la Cina sfida l’EUV per l’AI
La Cina testa un prototipo EUV per chip avanzati: un progetto segreto coordinato da Huawei...
20/12/2025
Nexperia, scissione dei chip: l’Olanda teme il travaso in Cina
Chi guida Nexperia oggi: dal ruolo di Zhang Xuezheng alla nomina dell’interim CEO Stefan T...
18/12/2025
Fincantieri lancia “captAIn”: l’AI agent al centro del nuovo sito corporate
Online il nuovo portale del gruppo: intelligenza artificiale proprietaria, accessibilità a...
17/12/2025
Bancomat, dalla transazione all’ecosistema
Pagamenti, piattaforme e sovranità digitale: come il circuito nazionale costruisce l’infra...
17/12/2025
Cina domina la ricerca nel 90% delle tecnologie critiche
La Cina guida la ricerca scientifica globale nel 90% delle tecnologie cruciali. Dati, anal...
16/12/2025
Altman e l’IA: nel 2026 scoperte scientifiche e cure possibili
Sam Altman rilancia: nel 2026 l’IA farà scoperte scientifiche e potrà aiutare a curare mal...
Trovati 7 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720