• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Bonus edilizi, Intesa Sanpaolo e Gruppo Tosto: accordo sulla ricessione di crediti fiscali per 51,5 milioni di euro

- di: Barbara Leone
 
Bonus edilizi, Intesa Sanpaolo e Gruppo Tosto: accordo sulla ricessione di crediti fiscali per 51,5 milioni di euro
Prosegue l’attuazione del DL Aiuti da parte di Intesa Sanpaolo, finalizzata a liberare capacità fiscale a beneficio di privati e aziende. Intesa Sanpaolo e il Gruppo Tosto, attraverso le due principali società dello stesso, Walter Tosto spa e Belleli Energy CPE srl, hanno infatti siglato un accordo per la ricessione dei crediti fiscali legati ai Bonus Edilizi e al Superbonus per un valore fiscale pari a 51,5 milioni di euro. Intesa Sanpaolo è stata la prima banca ad annunciare l’operatività in ambito Superbonus, Ecobonus e Sismabonus ad agosto 2020 e, attraverso un efficace sistema di controlli monitorato dal partner Deloitte su una piattaforma online dedicata ai clienti Intesa Sanpaolo, ha acquisito oltre 16 miliardi di crediti fiscali, pari al 50% del mercato, che corrispondono a circa 200.000 pratiche evase per oltre 70.000 clienti associati ad oltre 160.000 immobili riqualificati sul territorio nazionale. Il Gruppo guidato da Carlo Messina è stata inoltre la prima banca italiana a dare piena attuazione al Decreto Aiuti, che ha previsto la ricessione al mondo delle imprese con la finalità di ampliare la capacità fiscale delle banche. In una fase in evoluzione, la Banca ha utilizzato e prosegue nell’utilizzare questo strumento con continuità e ha avviato contratti di ricessione per oltre 6 miliardi di euro. L’obiettivo è continuare a coinvolgere un cospicuo numero di imprese per riattivare il mercato della cessione dei crediti e il contratto siglato con il Gruppo Tosto risponde esattamente a tale logica.

Bonus edilizi, Intesa Sanpaolo e Gruppo Tosto: accordo sulla ricessione di crediti fiscali per 51,5 milioni di euro

Un obiettivo che il Gruppo Tosto ha condiviso, convinta dell’importanza di dare un contributo di supporto al settore delle costruzioni, fondamentale per l’ammodernamento del patrimonio immobiliare del Paese. “Il nostro Gruppo ha relazioni storiche e consolidate con il sistema bancario – ha commentato Luca Tosto, Amministratore Delegato Walter Tosto spa e Presidente CdA Belleli Energy CPE srl -. Di esso Intesa Sanpaolo rappresenta il nostro primario partner ed è stato un enorme piacere ricevere la proposta che ci è venuta da loro di collaborare su questo nuovo sfidante progetto. Tra l’altro, in qualità di Presidente della Confimi Abruzzo vivo ed ho a cuore le necessità delle aziende in questi anni difficili, pertanto trovo doveroso contribuire al Sistema Italia con un piccolo supporto che vada nella direzione di agevolare uno strumento di crescita del paese. Grazie ancora ai manager di Intesa Sanpaolo”.

“Grazie all’importante accordo con il Gruppo Tosto continuiamo a dare attuazione al meccanismo di ricessione dei crediti fiscali per il Superbonus e altri bonus edilizi per ampliare la capacità fiscale delle banche - ha aggiunto Roberto Gabrielli, Direttore Regionale Lazio e Abruzzo di Intesa Sanpaolo -. È un’operazione importante e auspichiamo che seguano presto nuove iniziative con altre imprese del territorio, che possano cogliere un vantaggio fiscale significativo e, al tempo stesso, contribuire ad un’iniziativa a sostegno del Sistema Italia. Il nostro Gruppo ha sempre operato in collaborazione con Deloitte, offrendo un elevato grado di controllo delle pratiche e garantendo quindi un portafoglio crediti di qualità. Questo rappresenta un valore sia per le imprese edili che si rivolgono a noi, sia per le aziende che acquistano i crediti fiscali maturati”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
14/12/2025
Più tredicesime, ma Natale prudente: più viaggi e meno regali
Tredicesime in crescita a 52,5 miliardi, ma il Natale è prudente: meno regali, più viaggi,...
14/12/2025
Iva fantasma in Italia: 25 miliardi nel 2023, l’Ue alza la voce
Nel 2023 in Italia mancano all’appello 25 miliardi di Iva. Il divario resta sopra la media...
14/12/2025
Fumarola (Cisl) sfida Meloni: patto sociale e manovra da rifare
La Cisl in piazza a Roma rilancia la concertazione e chiede un patto sociale su lavoro e c...
13/12/2025
Spread a 67 punti: Italia ai livelli pre-Lehman, svolta fiscale
Spread Btp-Bund ai minimi dal 2008: calano i costi del debito e si aprono margini per tagl...
13/12/2025
Powell “medico” dei mercati: rally, AI e attese sull’inflazione
La Fed taglia i tassi di 25 punti base e Wall Street riparte. Record, dubbi sull’AI, mater...
13/12/2025
Rottamazione quinquies: cosa cambia davvero e per chi conviene
Rottamazione quinquies nella manovra 2026: chi può aderire, chi resta escluso, scadenze, r...
Trovati 113 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720