• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Gruppo Clerici: fatturato del 2023 a 785 milioni di euro (+2,4%)

- di: Redazione
 
Gruppo Clerici: fatturato del 2023 a 785 milioni di euro (+2,4%)
Il Gruppo Clerici chiude il 2023 con dati molto positivi a livello di fatturato e redditività, nonostante un anno caratterizzato da diverse criticità a livello di scenario economico globale. 

Gruppo Clerici: fatturato del 2023 a 785 milioni di euro (+2,4%)

Il fatturato ammonta a 785 milioni di euro (+2,4% su base annua), mentre l'EBITDA arriva a 142 milioni di euro, con un'incidenza pari al 18,1% del fatturato e un utile netto di 77 milioni di euro.

 

Rilevante la crescita del marchio STORM, che ha registrato ricavi per 146 milioni di euro (+17,3% sul 2022 e quasi raddoppiato sul 2021). rispetto ai 124 milioni del 2022 e quasi raddoppiato rispetto al 2021.

Lo scorso anno ha visto anche il Gruppo consolidare la sua presenza nel settore delle ceramiche, acquistando la Ideal Ceramiche Italia di Fano, oltre a espandersi in regioni strategiche con l'ingresso di nuove realtà come Scarpis (Friuli-Venezia Giulia) e TFR Clima (Veneto).

Grande focus infine sulla sostenibilità, con la presentazione del primo Bilancio e l'avvio del progetto Zero Carta, con cui si punta a eliminare documenti di trasporto cartacei dai punti vendita italiani.

 

Paolo Clerici, Presidente del Gruppo, ha commentato: "Considero la performance del 2023, con ricavi vicini alla cifra di 800 milioni di euro, molto positiva. La capacità di mantenere una traiettoria di crescita, nonostante le fluttuazioni del mercato e le tensioni geopolitiche internazionali, testimonia la solidità della strategia aziendale, l'efficacia delle operazioni portate a termine e l'adattabilità del modello di business in un contesto estremamente dinamico. Guardiamo avanti con ottimismo, pronti ad affrontare le prossime sfide e a cogliere nuove opportunità: attraverso aperture di punti vendita e acquisizioni, riteniamo che la quota del miliardo di fatturato sia raggiungibile entro la fine del 2025".

 

Il CFO Fabio Ciccarelli ha aggiunto: "In un anno ricco di criticità e in uno scenario globale a dir poco complesso, l’aumento della redditività è motivo di soddisfazione. I numeri confermano l’efficacia della nostra strategia di ottimizzazione di tutte le leve economico-finanziarie, con un’importante diminuzione del debito che ci permetterà ulteriori investimenti in operazioni straordinarie". 

 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
Pagina
4
19/12/2025
Consumi e ciclo economico, Confcommercio: stabilizzazione in atto, ripresa ancora a bassa intensità
Domanda interna fragile, Pil in rallentamento a fine 2025. Inflazione sotto controllo e oc...
19/12/2025
Appalti, servizi tecnici da 2,1 miliardi: crescita sostenuta ma nodi aperti sul funzionamento del mercato
Ingegneria e architettura spingono la domanda pubblica. Criticità regolatorie e contrattua...
19/12/2025
Manovra, via libera all’emendamento sull’oro di Bankitalia: riaffermata la titolarità pubblica
Approvazione in commissione Bilancio al Senato. Borghi: «Battaglia di 11 anni, principio c...
19/12/2025
Inflazione: Giappone e Germania, i numeri che cambiano clima su tassi
Giappone ancora sopra il target BoJ, Germania tra fiducia in calo e prezzi alla produzione...
Trovati 107 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720