• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Gruppo Azimut: primo closing del fondo Azimut Diversified Corporate Credit ESG-8 SCSp RAIF

- di: Redazione
 
Gruppo Azimut: primo closing del fondo Azimut Diversified Corporate Credit ESG-8 SCSp RAIF
Il Gruppo Azimut ha ufficializzato il primo closing del fondo di senior private debt Azimut Diversified Corporate Credit ESG-8 SCSp RAIF, nato per supportare piani di crescita e sviluppo di Small/Mid-Cap o PMI italiane con focus sui temi legati alla sostenibilità ambientale e sociale.
Il closing, che ha ottenuto impegni di sottoscrizione per un totale di 126 milioni di euro, è tra i primi strumenti di debito diversificati in Italia sostenuti da Cassa Depositi e Prestiti e dal Fondo Europeo per gli Investimenti tramite InvestEU, entrambe impegnatosi a investire complessivamente fino a 70 milioni in qualità.

Gruppo Azimut: primo closing del fondo Azimut Diversified Corporate Credit ESG-8 SCSp RAIF

La nota sottolinea come il Fondo abbia ha suscitato interesse di diversi sottoscrittori istituzionali (sette dei quali concorrono al primo closing), e che un secondo closing è previsto entro la fine dell'anno. L'obiettivo è supportare investimenti e operazioni di acquisizione di almeno 50 diverse imprese italiane con strumenti diversi (minibond, bond cum warrant e loan con durate fino a 7 anni e modalità di rimborso flessibili).

Giorgio Medda, Amministratore Delegato di Azimut Holding, ha spiegato: “Il lancio di questo Fondo rafforza ulteriormente l’impegno di Azimut a sostenere le piccole e medie imprese italiane attraverso strumenti di finanza alternativa che facilitano l’accesso al credito. All’interno del Gruppo il team di specialisti e analisti lavora in sinergia con i consulenti finanziari sul territorio, fornendo un supporto strategico e personalizzato agli imprenditori necessario per affrontare le sfide e cogliere le opportunità di crescita. Siamo lieti di avere il sostegno di FEI e CDP e di poter promuovere l’adozione di pratiche sostenibili e green che non solo favoriscono la crescita aziendale, ma contribuiscono a costruire un futuro più responsabile”.

Alessandro Tappi, Chief Investment Officer del FEI, ha dichiarato: "L’investimento del FEI con garanzia InvestEU nel primo closing del fondo Azimut Diversified Corporate Credit ESG-8 dimostra il nostro impegno nel promuovere gli investimenti green delle piccole e medie imprese italiane con l’obiettivo di costruire un'economia più resiliente e sostenibile".

Andrea Nuzzi, Responsabile Imprese e Istituzioni Finanziarie di CDP, ha concluso: “Grazie alla fruttuosa collaborazione avviata con il Gruppo Azimut, CDP conferma il proprio ruolo chiave nel sostenere l’accesso al credito delle piccole e medie imprese italiane promuovendo canali di finanziamento alternativi rispetto a quelli tradizionali. L’investimento nel Fondo Azimut Diversified Corporate Credit ESG consentirà di mettere finanza di lungo termine a disposizione delle imprese italiane, affiancandole nei momenti di discontinuità quali la realizzazione di ambiziosi piani di investimento in ottica ESG e di progetti di crescita per linee esterne. Più in generale, l’intervento di Cassa consente di attrarre ulteriori investitori istituzionali su iniziative di private capital contribuendo a creare un ecosistema efficiente dell’asset management nazionale”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
Pagina
3
19/12/2025
Borse europee vivaci: rally leggero, BoJ scuote i tassi
Europa chiude in rialzo nel clima pre-Natale: BoJ alza i tassi, rendimenti in crescita, sp...
19/12/2025
Del Vecchio raddoppia nei media: 30% del Giornale e sprint su Qn
Leonardo Maria Del Vecchio entra con il 30% ne Il Giornale e punta alla maggioranza di Qn/...
19/12/2025
Mps e Mediobanca, il risiko dei soci che può cambiare la finanza
Mps e Mediobanca al centro di un duro confronto tra grandi soci: il piano Lovaglio, le res...
19/12/2025
Bonus paritarie 1.500 euro: chi lo prende e cosa cambia nel 2026
Voucher fino a 1.500 euro per studenti delle scuole paritarie con ISEE fino a 30mila euro....
19/12/2025
Scuola, stop all’Imu per le paritarie: chiarito il regime fiscale nella legge di Bilancio 2026
Agidae: «Si rimargina una ferita profonda». La norma riduce il contenzioso e rafforza la s...
19/12/2025
Iren: Paolo Robutti nominato Consigliere e AD di Iren Mercato
Iren: Paolo Robutti nominato Consigliere e AD di Iren Mercato
Trovati 107 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720