GreenIT approva il nuovo Piano Industriale 2023-2027

- di: Daniele Minuti
 
Il Consiglio di Amministrazione di GreenIT ha ufficialmente approvato il nuovo Piano Industriale 2023-2027, col via libera dei suoi azionisti al sostegno finanziario per la sua realizzazione: la joint venture partecipata al 51% da Plenitude (Eni) e al 49% da CDP Equity stima di investire 1,7 miliardi di euro in Italia, anche tramite all'ausilio dei soci. 

GreenIT approva il nuovo Piano Industriale 2023-2027

La nota ufficiale specifica che le risorse saranno destinati a diversi ambiti strategici di intervento del Piano, come lo sviluppo e la costruzione di impianti greenfield offshore e onshore, come la realizzazione di progetti già autorizzati e il repowering a fine vita utile degli impianti operativi esistenti con l’obiettivo di prolungarne e potenziarne la capacità di produzione.
L'obiettivo è raggiungere 1.000 MW di capacità installata entro il 2027, in modo da alimentare la transizione energetica del Paese.

Stefano Goberti, Amministratore Delegato di Plenitude (nella foto), ha detto: "Vediamo una grande opportunità nelle energie rinnovabili, sia per Plenitude sia per il nostro Paese, e per questo investiamo in GreenIT, società che abbiamo creato nel 2021 insieme a CDP Equity. La sua strategia contribuirà al percorso di transizione energetica intrapreso da Eni e agli ambiziosi obiettivi di Plenitude di raggiungere una capacità installata da fonti rinnovabili di oltre 7GW entro il 2026".

Francesco Mele, Amministratore Delegato di CDP Equity e Direttore Investimenti di CDP, ha dichiarato: "L’impegno del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti nel settore delle energie rinnovabili è costante e il sostegno al nuovo Piano Industriale e ai progetti di sviluppo di GreenIT ne è la dimostrazione. Essere promotori della crescita delle rinnovabili in Italia, fornendo un contributo significativo verso un futuro a basse emissioni di carbonio, è una delle priorità del Gruppo CDP".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 95 record
15/01/2025
Un podio che racconta le abitudini degli italiani. Esselunga, NaturaSì e Ipercoop svettano...
15/01/2025
The Italian Sea Group: fervono le attività per la realizzazione dell’Admiral 100m, il giga...
15/01/2025
In Italia, la manutenzione rappresenta il pilastro silenzioso dello sviluppo. È quanto eme...
15/01/2025
Banco BPM conclude con successo emissione Social Senior Preferred da 500 milioni
15/01/2025
La chiusura dell’accordo tra ITA Airways e Lufthansa, inizialmente prevista per il 13 genn...
Trovati 95 record