C’è anche Green Oleo nella classifica delle società all’avanguardia nel welfare aziendale stilata da Il Sole 24 Ore e Università Bicocca

- di: Barbara Leone
 
Aria di festa in casa Green Oleo. La società, quotata su Euronext Growth Milan che è tra i principali produttori europei di oleochimica fine da fonti rinnovabili e biodegradabili, è stata infatti inserita nella classifica delle società italiane all’avanguardia nel welfare aziendale, stilata da Il Sole 24 Ore e Università Bicocca e condotta su un campione di 136 aziende quotate. Nella classifica figurano 10 società STAR (Carel Industries, Esprinet, Cembre, Illimity Bank, IGD, Fiera Milano, Reply, Italmobiliare, Gruppo Mondadori, Tesmec), 8 Mid Cap (RAI Way, Iren, Anima Holding, Acea, ENAV, Maire Tecnimont, MFE-Mediaforeurope, Lottomatica), 1 Small Cap (FNM) e 1 altra EGM (Spindox). L’analisi evidenzia inoltre una stretta correlazione tra presenza femminile nei Consigli di Amministrazione e welfare aziendale.

C’è anche Green Oleo nella classifica delle società all’avanguardia nel welfare aziendale stilata da Il Sole 24 Ore e Università Bicocca

Beatrice Buzzella, Azionista di Riferimento, Presidente e Amministratore Delegato di Green Oleo (nella foto), ha commentato: “Il successo della nostra azienda ha tra i suoi asset fondamentali la capacità di attrarre e mantenere talenti. Garantire e migliorare il benessere dei nostri dipendenti con specifiche iniziative di welfare, nonché incentivarne e premiarne l’impegno e la professionalità rappresentano il motore di una crescita realmente sostenibile. Essere presenti in questa prestigiosa classifica rappresenta per noi motivo di orgoglio e incentivo a rafforzare ulteriormente il nostro impegno.”

A conferma della positività dell’ambiente lavorativo e della possibilità di conciliare vita privata e lavoro, nel 2022 il 100% dei lavoratori in congedo parentale è rientrato in azienda e ha mantenuto il proprio posto di lavoro. Green Oleo eroga una serie di benefit ai suoi dipendenti, attraverso portale welfare dedicato, quali sostegni per baby-sitting e per attività formativa dei figli, nonché al fine del supporto ai familiari, per servizi sanitari aggiuntivi, per previdenza integrativa e per valorizzazione del tempo libero. La società inoltre incentiva e premia i propri dipendenti che con la loro professionalità e con il loro impegno costante partecipano alla crescita della produttività dell’azienda e del rafforzamento della posizione sul mercato. Per questo, in sintonia con quanto previsto dal vigente CCNL di settore e dalla legislazione in materia, ha istituito un premio di partecipazione annuale variabile, per gli anni 2021, 2022 e 2023, legato a parametri che valorizzano i risultati di carattere qualitativo e gestionale. Tale premio verrà naturalmente a breve rinnovato per il triennio in corso, come pure sono allo studio altre iniziative a favore dei dipendenti.

Green Oleo è uno dei principali produttori europei di oleochimica fine da fonti rinnovabili e biodegradabili, con sede a Cremona, costituita nel 2012 nel contesto dell'acquisto da parte della Famiglia Buzzella dell'intero capitale della Società, mediante conferimento di un ramo di azienda, storicamente attivo sin dal 1925 nella produzione oleochimica e precedentemente di proprietà di Croda Cremona S.r.l.. La Società utilizza materie prime del territorio, quali i by products delle lavorazioni dell’industria alimentare (olii acidi prevalentemente da ulivo e grasso animale), che vengono sottoposte a processi chimici interni quali a titolo esemplificativo la scissione, distillazione, separazione, il frazionamento e l’idrogenazione, per ottenere molteplici prodotti oleochimici quali acidi grassi distillati a diverse matrici in funzione del grasso di partenza, acidi stearici (stearine), acido oleico, glicerine, derivati degli acidi grassi (saponi), esteri. La Società opera nello Stabilimento di Cremona, in una superficie di 64.000 mq (di cui circa 20.000 mq coperti) dove sono impiegate 75 risorse, con una capacità produttiva annua di 65.000 tonnellate di cui 50.000 di acidi grassi e glicerine e 15.000 di esteri. I clienti della Società sono realtà industriali operanti in molteplici settori quali detergenza, elastomeri, candele, vernici, gomma e pneumatici, personal care e cosmesi, che attraverso ulteriori lavorazioni specifiche per il settore di destinazione realizzano i prodotti finali destinati al consumatore.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 3 record
09/01/2025
Lo smart working, una delle rivoluzioni introdotte durante la pandemia, sembra destinato a...
08/01/2025
Protocollo d'Intesa siglato oggi dal CNEL e dalla Federazione nazionale dei Cavalieri del ...
08/01/2025
Il mercato del lavoro globale sta vivendo una fase di trasformazione senza precedenti.
Trovati 3 record