Gb: lo stato di incertezza paralizza i piani di assunzioni nell'industria

- di: Redazione
 
Gli industriali britannici, davanti al clima di incertezza e all'ipotesi sempre più concreta di una recessione, stanno tagliando i loro piani di assunzioni. Secondo gli ultimi dati trimestrali di Make UK, che rappresenta i produttori, e della società di consulenza aziendale BDO, i produttori britannici (alle prese anche con un forte rallentamento degli ordini) stanno ridimensionando pesantemente i loro progetti, in un contesto di forte calo dell'attività. Uno scenario che preoccupa perché l'indagine sulle prospettive del settore manifatturiero mostra che i piani di assunzioni nelle fabbriche si stanno indebolendo in modo significativo per la prima volta dal referendum sull’UE del 2016, a causa di un rallentamento degli ordini da parte di clienti nazionali ed esteri.

Gb: lo stato di incertezza paralizza i piani di assunzioni nell'industria

Make UK, che ha tagliato le sue previsioni per il 2023, prevedendo che la produzione diminuirà dello 0,5% quest’anno, ritiene che si sta assistendo a un brusco rallentamento dell’attività poiché ''il potente cocktail di aumento dei tassi di interesse, costo della vita e rallentamento dei mercati esteri ha un impatto negativo''.

Quindi, mentre si ''stanno chiudendo i boccaporti nella speranza'', il prossimo anno sarà ''nella migliore delle ipotesi anemico e, potenzialmente, molto più difficile''. Il clima di pessimismo è peraltro confermato da alcuni sondaggi, tra i responsabili degli acquisti, che hanno dimostrato che la recessione dell'industria manifatturiera britannica si è aggravata poiché l'indebolimento del contesto economico ha portato a cali della produzione e degli ordini nel mese di agosto.
Ma le aziende britanniche puntano il dito sul governo, ritenendo (lo sostengono quasi i tre quarti di quelle intervistate) che gli incentivi offerti all’estero, come l’ Inflation Reduction Act statunitense, rendano più difficile giustificare gli investimenti nel Regno Unito.
Notizie della stesso argomento
Trovati 11 record
Pagina
1
24/07/2024
Irlanda: i data center consumano elettricità più di tutte le abitazioni urbane
24/07/2024
Le difficoltà economiche della Cina penalizzano i marchi globali del lusso
24/07/2024
Cresce la rabbia degli argentini per le ricette economiche del presidente Milei
23/07/2024
Kamala Harris verso la nomination, pensando a chi sceglierà come suo vice
23/07/2024
Germania: il settore edile resta il grande ''malato''
23/07/2024
Per il governo indiano, l'economia crescerà, ma meno di quanto prevedono gli analisti
Trovati 11 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli