Gorizia Capitale europea della cultura, un'occasione per parlare di pace

- di: Redazione
 
L'otto febbraio del 2025 si terrà la cerimonia ufficiale di inaugurazione che celebrerà Gorizia e Nova Gorica, insieme, come capitali europee della cultura.
Un evento che potrà diventare una importante occasione per promuovere il territorio di Gorizia, e quello gemello di Nova Gorica, per valorizzarne lo sviluppo del tessuto creativo e culturale non solo di Gorizia, ma del Friuli Venezia Giulia tutto.

Gorizia Capitale europea della cultura, un'occasione per parlare di pace

La nomina a capitale culturale europea è sempre un riconoscimento molto ambito che, se sfruttato con intelligenza e forte una programmazione che guarda al futuro di medio-lungo periodo e non solo al presente, può dimostrarsi un importante volano per il territorio. In questo caso quello goriziano, ricco di una economia effervescente, ma anche - e forse soprattutto - di una storia e di una cultura che ora vengono riconosciute ufficialmente a livello continentale.

Un'occasione come questa può generale delle iniziative che guardano anche oltre l'aspetto culturale (e, a cascata, economico), come quello mai come oggi drammaticamente attuale della pace.
Se ne è fatto portavoce il consigliere regionale Diego Bernardis, vicino al presidente Fedriga, che ha visto approvato il su ordine del giorno affinché sia promosso a Gorizia un Forum Intergovernativo, con la possibilità di ospitare anche una seduta del G7, grazie anche al coinvolgimento dei capi di Stato di Italia e Slovenia.

Obiettivo della proposta, su legge nell'odg, è quello di ''suggellare, da una terra che ha patito le atrocità della guerra, un messaggio di pace, fraternità e sviluppo reciproco oltre le differenze, grazie e soprattutto alla cultura, qui presente,
transfrontaliera ed europea''.
Una mozione con gli stessi contenuti dell'ordine del giorno simile a quello di Bernardis è stata accolta dal sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna (nella foto).
Notizie della stesso argomento
Trovati 2 record
02/07/2024
Babylon Cloud e Minerva Pictures lanciano la nuova piattaforma di streaming gratuita Smart...
28/06/2024
Da Klimt a Louise Bourgeois, le mostre da non perdere nell’ultimo weekend di giugno
Trovati 2 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli