Giappone: giro di vite su criptovalute, potrebbero aiutare la Russia

- di: Redazione
 
Il Giappone adotterà, a breve, delle misure per impedire che le criptovalute vengano utilizzata per eludere le sanzioni economiche adottate nei confronti della Russia dopo l'invasione dell'Ucraina. Lo ha annunciato, dopo una riunione del governo, il ministro delle Finanze, Shunichi Suzuki, che ha detto che il Giappone collaborerà con la comunità internazionale.

In Giappone ci sarà un giro di vite sulle criptovalute

Le misure che Tokyo sta prendendo in considerazione includono la definizione di regole per fermare le transazioni di criptovaluta da parte di persone soggette a sanzioni economiche. Il Ministero, attraverso la Financial Services Agency, sta mettendo a punto le misure da adottare con la Japan Virtual and Crypto Assets Exchange Association, a cui appartengono tutte le società di scambio di criptovalute in Giappone.

Il 26 febbraio gli Stati Uniti e i Paesi europei hanno concordato di escludere le principali banche russe dalla Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication (SWIFT), il sistema di pagamento globale che consente il rapido trasferimento di fondi oltre i confini nazionali.

I Paesi contrari all'invasione dell'Ucraina stanno ora concentrando la loro attenzione sulla criptovaluta, il cui uso, sottolineano gli osservatori, è praticamente impossibile da impedire per le rimesse all'estero, rendendola un potenziale strumento per aggirare le sanzioni.

Il mercato delle criptovalute è stato molto volatile negli ultimi giorni
. Le fluttuazioni sono attribuite alle mosse di molti investitori istituzionali che vendono criptovalute, che sono attività rischiose, in risposta al crollo dei principali mercati azionari e alle intenzioni espresse dai Paesi occidentali di impedire che vengano utilizzate per aggirare le sanzioni.
Notizie della stesso argomento
Trovati 20 record
Pagina
3
27/08/2024
Cala (0,1%) il Pil della Germania nel secondo trimestre dell'anno
27/08/2024
Germania: dopo Solingen, Scholz promette espulsioni più veloci e stretta sulle armi
27/08/2024
Israele martella la Striscia, mentre l'Onu sospende le sue attività umanitarie a Gaza
27/08/2024
Ucraina: la Russia scatena uno degli attacchi aerei più massicci della guerra
26/08/2024
Per il terzo mese consecutivo cala l'ottimismo delle imprese tedesche
26/08/2024
Paesi Bassi: multa da 290 milioni di euro a Uber per mancata protezione dei dati personali
Trovati 20 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli