TSMC e Sony insieme per uno stabilimento di produzione chip in Giappone

- di: Redazione
 
Mentre la crisi globale di semiconduttori sta condizionando pesantemente molti settori dell'industria, come la produzione di autoveicoli e di apparecchi digitali, arriva l'annuncio che il gigante giapponese dell'elettronica Sony e la taiwanese TSMC, leader nel settore, costruiranno insieme, in Giappone, un impianto di chip per computer con un investimento iniziale di 7 miliardi di dollari.

Crisi chip: TSMC e Sony costruiranno uno stabilimento di produzione in Giappone

Lo stabilimento, che sorgerà nella città di Kumamoto, nel sud-ovest del Giappone, sarà il primo nel Paese per TSMC, uno dei principali produttori di chip al mondo. La costruzione inizierà il prossimo anno affinché l'impianto sia operativo entro il 2024, con la previsione di impiegare almeno 1.500 professionisti dell'alta tecnologia.
La mossa arriva quando una crisi dell'offerta di chip - determinata dalla pandemia di coronavirus in alcune parti dell'Asia e dalle conseguenze che essa ha nella catena di rifornimento - ha colpito diverse società giapponesi, tra cui la Toyota e il produttore di videogiochi Nintendo.

Sony Semiconductor Solutions Corp., una consociata interamente controllata da Sony Corp., sarà azionista di minoranza, con meno del 20% di azioni, e investirà 500 milioni di dollari nella nuova consociata TSMC, la Japan Advanced Semiconductor Manufacturing.
L'investimento complessivo, si legge in una dichiarazione congiunta di TSMC e Sony, sta ottenendo "un forte sostegno dal governo giapponese". Comunque l'operazione è soggetta alla necessaria approvazione regolamentare.

Terushi Shimizu, presidente di Sony Semiconductor Solutions, ha affermato che la carenza globale di semiconduttori dovrebbe continuare. ''La partnership con TSMC aiuterà non solo Sony, ma anche altre società'', ha aggiunto. Da parte di TSMC non ci sono commenti sulle voci che vorrebbero altre società giapponesi, come Toyota, interessate ad unirsi al progetto.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 31 record
Pagina
4
19/12/2024
La Spagna corre. Lo fa con il vento in poppa, lasciandosi alle spalle le ombre di un passa...
19/12/2024
La Federal Reserve ha annunciato un taglio dei tassi di interesse di 25 punti base.
19/12/2024
La morte del 55enne veneto, rientrato dal Congo, ha generato grande preoccupazione nelle u...
18/12/2024
La Corte di Cassazione francese ha respinto l'ultimo ricorso di Nicolas Sarkozy nel caso d...
18/12/2024
Unione Europea in prima linea nella crisi siriana e nel sostegno all'Ucraina.
18/12/2024
I tavoli delle trattative riguardanti la situazione a Gaza sono il campo di battaglia più ...
Trovati 31 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli