Fukushima: Cina vieta l'importazione di cibo dal Giappone

- di: Redazione
 
La Cina ha annunciato che vieterà l’importazione di cibo da circa un quinto delle prefetture giapponesi per motivi di sicurezza. La decisione, ufficializzata dalla Dogana cinese, arriva dopo che Tokyo ha reso noto che scaricherà in mare l'acqua contaminata a causa dell'incidente alla centrale nucleare di Fukushima.

Fukushima: Cina vieta l'importazione di cibo dal Giappone

Inoltre la Cina, il più grande acquirente delle esportazioni di prodotti ittici del Giappone, ha affermato che esaminerà rigorosamente anche i documenti per il cibo, in particolare i prodotti acquatici, provenienti da altre parti del Giappone.

La dogana cinese ha affermato che rafforzerà continuamente il rilevamento e il monitoraggio delle sostanze radioattive per garantire la sicurezza degli alimenti importati dal Giappone vietando il cibo da 10 prefetture.
Da settimane la Cina esprime la una forte opposizione alla mossa del Giappone di scaricare in mare l’acqua radioattiva trattata dalla sua centrale nucleare di Fukushima.

Da parte sua, l’Agenzia internazionale per l’energia atomica, questa settimana, ha dato al Giappone il via libera per iniziare a scaricare più di un milione di tonnellate di acqua utilizzata per raffreddare le barre di combustibile dell’impianto dopo che è stato distrutto da uno tsunami del 2011. La dogana cinese ha affermato che il rapporto non riflette pienamente le opinioni di tutti gli esperti coinvolti nel processo di valutazione e le conclusioni non sono state approvate all’unanimità.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli