FTX: dopo la condanna di Bankman-Fried, parte la caccia dei creditori

- di: Redazione
 
Sam Bankman-Fried, l'ex CEO dello scambiatore di valute FTX, condannato a 25 anni per frode nei confronti di clienti e finanziatori, deve anche rimborsare 11 miliardi di dollari. La condanna, come hanno commentato gli esperti, è un modo per garantire che semmai Bankman-Fried dovesse fare soldi, non andrebbe a lui ma al governo e alle vittime. Non sarà mai in grado di accumulare fondi nella sua vita e la decadenza non può essere eliminata attraverso il fallimento.

FTX: dopo la condanna di Bankman-Fried, parte la caccia dei creditori

I tribunali, negli Stati Uniti, hanno discrezionalità nel determinare gli importi della confisca, ma si basano in gran parte su quanti soldi si scopre che un imputato ha guadagnato grazie alle sue attività illegali e non su quanto ci si può ragionevolmente aspettare che paghi.
Per spiegare i motivi che li hanno spinti a chiedere la confisca di undici miliardi di dollari nei confronti di SBF, i pubblici ministeri hanno detto che otto miliardi di dollari rappresentano quanto Bankman-Fried ha guadagnato da "frode telematica e cospirazione per commettere frodi telematiche sui clienti di FTX e la proprietà coinvolta nella sua cospirazione per riciclare i proventi". Altri 1,72 miliardi di dollari rappresentano l'importo raccolto da FTX dagli investitori con falsi pretesti, e 1,3 miliardi di dollari rappresentano il denaro che la società di trading di criptovalute di Bankman-Fried doveva ai finanziatori.

A differenza della restituzione, dove il denaro dei beni sequestrati va direttamente alle vittime, il denaro della confisca viene prelevato dal governo e assorbito nel Tesoro degli Stati Uniti.
Il giudice distrettuale americano Lewis Kaplan ha affermato che sarebbe “impraticabile” ordinare la restituzione a causa della natura complicata del caso e del numero di vittime coinvolte. Ma ha stabilito che il governo potrebbe risarcire le vittime del crollo della FTX con i beni confiscati.

Non è chiaro quanto valga attualmente Bankman-Fried, ma probabilmente non si avvicina agli 11 miliardi di dollari.
Determinare l'importo che riceveranno le vittime fa parte di un processo interno all'interno della Sezione Riciclaggio di denaro e Recupero di beni del Dipartimento di Giustizia. Ciò potrebbe ritardare il tempo necessario alle vittime per vedere qualsiasi tipo di pagamento.
Garantire un risarcimento alle vittime dei crimini dei colletti bianchi può richiedere anni.

Bernard Madoff, che è stato condannato a 150 anni per lo schema Ponzi da 20 miliardi di dollari da lui condotto, è stato condannato, nel 2009, a rinunciare a più di 170 miliardi di dollari. Le ripercussioni di quel piano si fanno ancora sentire più di 15 anni dopo, poiché l’ultimo pagamento per un totale di circa 158 milioni di dollari è stato annunciato nel dicembre 2023. Finora, il Dipartimento di Giustizia ha ridistribuito circa 4 miliardi di dollari alle vittime di Madoff.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli