Le ricette degli altri - Francia: TotalEnergies accetta di imporre un tetto al prezzo della benzina

- di: Redazione
 
Il gruppo petrolifero TotalEnergies, che gestisce circa 3,400 stazioni di servizio, un terzo di quelle in Francia, ha annunciato oggi che prolungherà fino al 2024 il tetto massimo di 1,99 euro al litro sul prezzo della benzina e del diesel nelle sue 3.400 stazioni. Questo annuncio arriva nel giorno in cui il governo francese riunisce i distributori di carburante, ai quali ha chiesto uno “sforzo di solidarietà”.

Le ricette degli altri - Francia: TotalEnergies accetta di imporre un tetto al prezzo della benzina

La ministra della Transizione energetica, Agnès Pannier-Runacher, ha dichiarato di essere in contatto con ''Systeme U, Carrefour e altri attori della grande distribuzione'', che hanno impianto di distribuzione di carburanti, e che ''crede di sapere che ci saranno effettivamente altri annunci'', sulla scia di quello di TotaleEnergies.

"Ringrazio Total e Intermarché per essersi assunti le proprie responsabilità, e mi aspetto che altri fornitori e distributori di carburanti" facciano lo stesso, ha aggiunto la ministra. Intermarché ha annunciato di vendere i suoi carburanti a prezzo di costo l'ultimo fine settimana del mese.

I prezzi dei carburanti in Francia sono aumentati quest'estate: la scorsa settimana, in media, la benzina è stata venduta a 1.935 euro al litro (+ 0,9 centesimi rispetto alla settimana precedente), il diesel a 1,88 euro (+2,3 centesimi) e l'SP-98 a 2 euro (stabile): prezzi che non erano così alti da aprile per la benzina e da febbraio per il diesel, secondo le statistiche del Ministero della Transizione Energetica.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli