Francia: sospetti di una 'regia' russa dietro le stelle di David su case e negozi

- di: Redazione
 
Quattro persone di nazionalità moldava (due delle quali già arrestate, le altre sono in fuga) sono sospettate dalle autorità francesi di avere preso parte alla ''campagna'' che ha portato a disegnare 250 stelle di David (simbolo di Israele) sui muri di case e uffici di Parigi e delle sue periferie. L'inchiesta ha spinto i servizi segreti francesi a ritenere di trovarsi davanti ad tentativo di destabilizzazione orchestrata dall’estero.
La procura della repubblica di Parigi, in un comunicato, ha reso noto che dagli accertamenti sulle utenze telefoniche è emerso che ''le due coppie di autori del reato erano in contatto con la stessa terza persona", precisando che ''in questa fase non si può escludere che la marchiatura delle stelle di David blu nella regione parigina sia stata effettuata su espressa richiesta di una persona residente all'estero''.
Il fatto che nel comunicato si menzioni questa possibilità induce a ritenere che gli elementi in mano agli investigatori sono solidi.

Francia: sospetti di una 'regia' russa dietro le stelle di David su case e negozi

Le Monde ha scritto, sulla base dell'analisi fatta da due esperti indipendenti, che questa operazione è stata effettuata dalla rete Doppelgänger, chiamata anche RRN (per Reliable Recent News, ''notizie recenti affidabili''). Un gran numero di account X (ex Twitter) e Facebook ad esso affiliati hanno diffuso ampiamente, a partire dal 28 ottobre, due foto degli stencil affissi sui muri di un edificio in rue de Rocroy, nel 10° arrondissement di Parigi. Episodi attribuiti a una coppia di cittadini moldavi di 28 e 33 anni, che sono stati arrestati.

L'infrastruttura di propaganda RRN, che oltre ai bot (software progettati per eseguire operazioni automatiche) pubblicando grandi quantità di messaggi sui social network, gestisce anche siti di notizie false in francese e aveva creato contraffazioni dei principali media (tra cui Le Monde), è stata pubblicamente denunciata il 13 giugno.
Il Quai d'Orsay, in una rara dichiarazione, attribuì all'epoca la paternità di questa operazione di influenza alla Russia , vedendo in essa "una nuova illustrazione della strategia ibrida che Mosca sta attuando per minare le condizioni di un dibattito democratico pacifico e quindi minare le nostre istituzioni democratiche.

Elemento inquietante: le foto dei tag raffiguranti le Stelle di David distribuite dagli account collegati alla rete “Doppelgänger” non risultano essere state pubblicate da nessun altro. Non sono stati pubblicati da nessun media e Le Monde non è riuscito a trovare altre fonti che li hanno pubblicati sui social network.
Mentre una coppia moldava è stata arrestata, i primi accertamenti effettuati dai servizi investigativi suggeriscono che una terza persona è stata incaricata, in base al principio di compartimentazione di ogni azione clandestina, di scattare le foto dei cartellini e di inviarle allo sponsor dell'operazione affinché possa assicurarne la distribuzione e come prova del servizio fornito.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli