Le ricette degli altri - Francia: sermoni troppo violenti, imam arrestato e proposto per l'espulsione

- di: Redazione
 
Il contenuto di un sermone, fatto da un imam radicale, ha spinto la polizia francese ad arrestare il religioso e a proporne l'immediata espulsione verso al Tunisia, suo Paese d'origine.
L'imam tunisino della moschea di Bagnols-sur-Cèze, Mahjoub Mahjoubi, ora è in attesa di conoscere la sua sorte. Secondo quanto ha riferito all'AFP il suo avvocato, Samir Hamroun, è stato trasferito in un centro di detenzione nella regione parigina. Comunque l'imam ha detto di volere impugnare il provvedimento di espulsione. Il ministro degli Interni, Gérald Darmanin, ha confermato l'emissione del decreto di espulsione.

Francia: sermoni troppo violenti, imam arrestato e proposto per l'espulsione

L'avvocato Hamroun, annunciando l'impugnazione del decreto, ha detto che l'iter del ricorso si protrarrà per mesi e che, comunque, ''non c'è alcuna urgenza di espellere il signor Mahjoubi'', sostenendo che è giusto dare al religioso ''il tempo di restare in Francia per spiegare la fondatezza delle dichiarazioni con cui è accusato''.

Nel corso del sermone da cui è scaturita l'indagine, Mahjoubi ha evocato l'arrivo del mahdi , il messaggero di Dio che unirà tutti i musulmani alla fine dei tempi: "Egli si autoproclamerà e poi tutti i governatori e tutti i governi cadranno (…) Non avremo più tutte queste bandiere tricolori che ci tormentano, che ci danno mal di testa, che non hanno valore presso Allah; l'unico valore che hanno è il valore satanico. Guarda tutte queste bandiere che abbiamo nelle partite. (…) Queste sono bandiere sataniche che non valgono nulla. Coloro che li hanno imposti fanno semplicemente per farci odiare, per non amarci, per mettere l'odio nei nostri cuori".

Mahjoub Mahjoubi si è difeso dicendo che il tricolore cui ha fatto riferimento non era affatto quello francese e che egli si riferiva invece alla rivalità tra i tifosi dei Paesi del Maghreb durante la recente Coppa d'Africa di calcio.
Ma, secondo la polizia, che ha analizzato decine di minuti di sermoni del religioso, l'imam ha anche fatto affermazioni sul ruolo delle donne e sul popolo ebraico, che egli ritiene un nemico.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli