Franceschelli: "One Express vuole essere sempre sostenibile sotto il profilo economico, sociale e ambientale"

- di: Daniele Minuti
 
One Express conferma il suo impegno nel campo della sostenibilità con la sua partecipazione al Forum Sostenibilità, presso il Centro Congressi Augustinianum a Roma: l'evento ha permesso di delineare il futuro delle imprese, fra innovazione e attenzione per l'ambiente.

One Express tra i protagonisti del Forum Sostenibilità

Fra i relatori era presente il Presidente di One Express, Claudio Franceschelli (nella foto) che ha tenuto un intervento per esporre i valori e gli obiettivi della rete, con sempre vivo l'obiettivo di ricostituire una logistica in un'ottica green.

One Express si è quindi evoluta con operazioni come l'adesione al progetto di economia circolare RiVending, promosso da Confida, Corepla e Unionplast adottando il primo bicchiere in polistirolo riciclato, o lo sviluppo di consegne con mezzi elettrici in alcuni centri storici che ha portato al taglio dell'inquinamento, l'installazione di un impianto fotovoltaico presso l'hub di Milano a Torrevecchia Pia e i due impianti termosolari a Bologna.

Proprio a Bologna è partita l'iniziativa "One Forest", in collaborazione con Progetto Natù, che si concretizzerà nella messa a dimora di alberi per rinaturalizzare il territorio e compensare le emissioni di anidride carbonica. Attività che sono (l'ennesima) prova del grande impegno di One Express, confermato dal presidente Franceschelli.

"One Express vuole essere sempre sostenibile sotto il profilo economico, sociale e ambientale" - ha spiegato nel suo intervento - "con la determinazione che la caratterizza e non lasciando il concetto di azienda ecofriendly come una mera affermazione di facciata. Anzi, siamo passati dalle parole ai fatti già da tempo, massimizzando il nostro impatto positivo sulla natura e sulla società, continuando a considerare la sostenibilità un criterio decisionale strategico, con l’ambizione di essere tra i protagonisti di quella trasformazione sostenibile che il nostro settore può e deve attuare. Siamo ancora lontani da un utilizzo dell’intermodale efficace, economicamente sostenibile e in linea con le tempistiche che il mercato richiede, ma non per questo bisogna restare a guardare. Anzi, One Express ha avviato in questi anni numerose iniziative che hanno dato risultati concreti. Siamo da sempre attenti all’ambiente che ci circonda e da sempre cerchiamo di conciliare il nostro business con azioni positive per la collettività realizzando partnership con le amministrazioni e gli enti dei territori su cui operiamo quotidianamente. Essere parte attiva, compiere gesti concreti e farli conoscere è il miglior modo per fornire un esempio da seguire per il bene dell’intera collettività di oggi e di domani. Abbiamo intrapreso un percorso virtuoso che ci permette di essere orgogliosi del nostro operato e far sentire la nostra voce in azienda, nel territorio e ai tavoli istituzionali, come il Forum di Roma. Siamo riusciti a dimostrare come l’errata considerazione di modello inquinante sia in realtà un esempio virtuoso da cui prendere ispirazione per cambiare radicalmente non solo la percezione del mondo dei trasporti, ma anche per testimoniare che le Aziende possono davvero fare la differenza e non a caso One Express è il primo Pallet Network italiano per Qualità. Una Qualità che non si esprime solo con performance invidiabili e inarrivabili per altri, ma anche nella Qualità della vita che vogliamo garantire a noi stessi e ai nostri figli, alle generazioni future".

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli