Moda: Fosun Fashion Group compra il 100% della Sergio Rossi

- di: Daniele Minuti
 
La conglomerata cinese Fosun Fashion Group fa un altro passo nel suo processo di ingrandimento nel mondo della moda: già proprietaria di Louboutin, Adidas e Birkenstock, l'azienda ha infatti acquistato il 100% della società produttrice di calzature italiana Sergio Rossi.

La notizia arriva dalla rivista specializzata WWD, che però mantiene massima discrezione sui dettagli finanziari dell'operazione: a vendere è stata Absolute Luxury Holding Srl, controllata del fondo Investindustrial, seguita dall'advisor Rothschild.

Secondo le indiscrezioni riportate, Fosun sarebbe comunque ancora alla ricerca di nuove acquisizioni per aumentare il suo gruppo di brand nel mondo del lusso (con realtà come la francese Lanvin, l'austriaca Wolford e la statunitense St. John), dopo le recenti operazioni di quotazione che hanno riguardato altri brand che fanno parte del suo portafoglio come Loubotin, Birkenstock e Dr. Martens. L'unico commento all'acquisizione da parte della conglomerata è stato raccolto da WWD che ha riportato dichiarazioni dal gruppo asiatico: "Questa acquisizione non va solamente a completare un vero e proprio ecosistema strategico di brand, ma va a creare delle potenziali sinergie tra i marchi attraverso la fabbrica completamente di proprietà di Sergio Rossi".

Per Fosun si tratta della seconda acquisizione in Italia dopo quella del marchio di abbigliamento Caruso. Sempre secondo le indiscrezioni di stampa, il gigante cinese ha intenzione di utilizzare la stessa soluzione usata per gli altri brand comprati e dare quindi continuità al management di Sergio Rossi, che al momento è guidato dal Ceo Riccardo Sciutto.

Il Magazine
Italia Informa - N°4 Luglio-Agosto 2021
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie