• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Fondazione Fincantieri, un anno di attività: memoria storica, ricerca e inclusione sociale

- di: Alberto Venturi
 
Fondazione Fincantieri, un anno di attività: memoria storica, ricerca e inclusione sociale
Un anno dopo l’avvio del nuovo corso, Fondazione Fincantieri fa il punto sulle attività svolte e sui progetti in cantiere. La presentazione si è tenuta oggi alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e della società civile.

Fondazione Fincantieri, un anno di attività: memoria storica, ricerca e inclusione sociale

All’incontro sono intervenuti il sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, il capo di Stato maggiore della Marina militare Giuseppe Berutti Bergotto, la presidente della Scuola nazionale dell’amministrazione e della Luiss School of Law Paola Severino, la rettrice della Sapienza Antonella Polimeni e lo storico Roberto Giulianelli dell’Università Politecnica delle Marche.
Per Fincantieri hanno partecipato l’amministratore delegato Pierroberto Folgiero, il presidente Biagio Mazzotta, anche presidente emerito della Fondazione, il presidente della Fondazione Fausto Recchia e Lorenza Pigozzi, direttrice della comunicazione strategica del gruppo.

Le tre direttrici della Fondazione

L’attività della Fondazione si articola lungo tre direttrici: memoria storica, innovazione e impatto sociale.

Archivi, museo e collana storica

Sul fronte della memoria, è stato avviato un lavoro di digitalizzazione degli archivi storici della cantieristica italiana, insieme alla progettazione di un museo interattivo. In questo contesto si inserisce anche la nuova collana editoriale dedicata alla storia della navalmeccanica italiana. Il primo volume, Storia della cantieristica italiana nell’età contemporanea. Dall’Unità all’età giolittiana (1861-1913), a cura di Roberto Giulianelli e pubblicato da Laterza, sarà in libreria dal 16 gennaio 2026. Il libro apre un ciclo di cinque volumi dedicati a oltre due secoli di storia del settore. Una selezione di immagini d’archivio è stata esposta in una mostra allestita per l’occasione.

Ricerca, formazione e cooperazione internazionale

La seconda direttrice riguarda ricerca e formazione. In memoria del generale Claudio Graziano, la Fondazione ha avviato un percorso formativo e una borsa di studio in collaborazione con il Centro Alti Studi per la Difesa. Sono inoltre attive collaborazioni con Sapienza Università di Roma e Luiss Guido Carli su temi che spaziano dai nuovi materiali alla medicina del lavoro, fino alla regolamentazione delle infrastrutture sottomarine, nell’ambito del progetto SUBCAP. A livello internazionale è stata avviata una partnership con la King Abdullah University of Science and Technology (KAUST) per una borsa di studio dedicata alla sicurezza marittima e alla cyber-resilienza.

Inclusione e territorio

Il terzo ambito riguarda l’impatto sociale. Tra le iniziative già avviate figurano i corsi di lingua italiana nei cantieri di Monfalcone, Sestri, Marghera e Ancona, realizzati con la Società Dante Alighieri, rivolti ai lavoratori stranieri. La Fondazione sta inoltre lavorando a nuovi progetti di rigenerazione sociale e territoriale, con l’obiettivo di contrastare il disagio giovanile, valorizzare le competenze degli ex dipendenti e rafforzare il legame tra industria e comunità locali.

Il coinvolgimento dei giovani

Durante l’evento è stato presentato anche lo Young Advisory Board, organo consultivo under 40 pensato per coinvolgere le nuove generazioni nelle attività culturali e sociali della Fondazione.

Le parole dell’amministratore delegato


«La Fondazione rappresenta un ponte tra la storia industriale del gruppo e le sfide future», ha detto l’amministratore delegato Pierroberto Folgiero, sottolineando il ruolo dello strumento fondativo nel rafforzare il rapporto con i territori e nel promuovere una cultura della responsabilità sociale accanto a quella industriale.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
Pagina
4
16/12/2025
Wall Street frena, Asia in rosso: mercati prudenti il 16 dicembre
Street chiude in calo e trascina le Borse asiatiche all’apertura. Investitori cauti in att...
15/12/2025
Banche italiane fuggiranno all’estero? L’allarme di Hamaui
Rony Hamaui su lavoce.info avverte: tasse, regole e golden power spingono le banche italia...
15/12/2025
Il ceto medio sotto pressione fiscale: il caso Italia
Secondo un’analisi dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani, a firma di Gianmaria Olmastr...
15/12/2025
IBL Controcorrente: tassare i super ricchi è uno sbaglio
Secondo l’Istituto Bruno Leoni tassare i super ricchi danneggia risparmio, crescita e ceti...
15/12/2025
Caldaie, stop ai controlli in casa: cosa cambia davvero
La bozza del nuovo decreto sulle caldaie elimina le ispezioni domestiche per milioni di im...
15/12/2025
Borse europee brillanti: Milano in testa, banche e utility sprint
Europa tonica e Piazza Affari maglia rosa. Focus su Ftse Mib, spread, euro/dollaro, petrol...
Trovati 119 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720