• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Flottiglia verso Gaza, Crosetto avverte: “Rischi elevatissimi”

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Flottiglia verso Gaza, Crosetto avverte: “Rischi elevatissimi”

L’alba porta con sé la tensione in mare. La flottiglia che da giorni naviga verso la Striscia di Gaza con l’obiettivo dichiarato di “rompere l’assedio” ha oltrepassato il tratto di mare pattugliato dalla marina egiziana e punta verso le acque controllate da Israele. Un viaggio che molti, dalle cancellerie internazionali agli apparati di sicurezza, considerano ad altissimo rischio.

Flottiglia verso Gaza, Crosetto avverte: “Rischi elevatissimi”

Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha ricevuto a Roma alcuni portavoce dell’iniziativa umanitaria, esprimendo preoccupazione per gli sviluppi. “Se la flottiglia tenterà di forzare il blocco – ha ammonito – le conseguenze potrebbero essere drammatiche. Abbiamo il dovere di avvertire chi partecipa di ciò che li attende”. Parole che riflettono le valutazioni del Viminale e dell’intelligence: il rischio di un incidente in mare, di scontri armati e di vittime civili è ritenuto concreto.

Il governo in allerta, pressing delle opposizioni

Nella serata di ieri la rappresentante della flottiglia, l’italiana Delia, ha incontrato non solo esponenti della maggioranza ma anche i leader di opposizione. La segretaria dem Elly Schlein e il presidente del M5S Giuseppe Conte hanno chiesto al governo di “fare tutto il possibile per garantire l’incolumità dei connazionali e degli altri attivisti a bordo”. Un pressing bipartisan che mette l’esecutivo di fronte al dilemma tra il sostegno al diritto alla sicurezza di Israele e la tutela di cittadini italiani impegnati in un’azione che lo stesso ministro definisce “fortemente provocatoria”.

Tel Aviv: “Un gesto che aiuta Hamas”

A Gerusalemme la linea resta ferma. Un portavoce del governo israeliano ha definito la flottiglia “un atto di provocazione che non ha nulla di umanitario e che finisce per rafforzare Hamas”. Le autorità israeliane ribadiscono che ogni carico destinato alla popolazione di Gaza deve transitare attraverso i valichi controllati e sottoposti a verifiche di sicurezza. Il rischio, secondo i servizi di sicurezza, è che tra i container possano essere nascosti armi o materiali a uso militare.

Le voci dal mare: “Siamo qui per i civili”
Dal ponte della nave capofila l’attivista italiano Bertoldi ribadisce lo spirito della missione: “Non siamo un pericolo per nessuno, trasportiamo solo beni essenziali e vogliamo attirare l’attenzione sulla crisi umanitaria. Ma sappiamo che si rischiano morti”. Una consapevolezza che non frena l’avanzata ma pesa come un macigno su ogni decisione.

Un braccio di ferro simbolico e politico
Dietro lo scontro sulle rotte marittime si gioca anche un capitolo della più ampia partita mediorientale. Il governo di Tel Aviv considera il blocco navale un pilastro della propria sicurezza e non intende allentarlo. Gli attivisti puntano invece a mostrare che l’assedio contribuisce a peggiorare le condizioni di vita di oltre due milioni di persone a Gaza. Nel mezzo, le capitali europee, che temono un’escalation e cercano di convincere i promotori a desistere o a cercare canali ufficiali per far giungere gli aiuti.

Roma monitora, timori per la sicurezza dei connazionali

La Farnesina segue da vicino l’evolversi della situazione. Un’unità di crisi è pronta a intervenire in caso di incidenti e mantiene contatti costanti con le autorità israeliane e con i Paesi che ospitano parte dell’equipaggio. Per ora non ci sono segnali di un cambio di rotta, né da parte di Tel Aviv né da parte dei promotori della missione. Il tempo per una mediazione, avvertono fonti diplomatiche, “si sta assottigliando con ogni ora che passa”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
2
04/12/2025
Ue pronta a indagare su Meta per l’integrazione dell’IA in WhatsApp
L’annuncio dell’indagine antitrust è atteso nei prossimi giorni
04/12/2025
Nuovo test di Medicina: al primo esame passa solo il 15%
Rischio concreto di posti vacanti nonostante il fabbisogno crescente
04/12/2025
Genova, corteo ex Ilva: 4-5 mila in piazza. Scontri, lacrimogeni e tensione davanti alla Prefettura
Genova, corteo ex Ilva: 4-5 mila in piazza. Scontri, lacrimogeni e tensione davanti alla P...
04/12/2025
Femminicidio nelle Marche, donna uccisa letteralmente di botte in casa sua
Il marito in fuga: un anno fa aveva già tentato di ammazzarla
03/12/2025
Eduscopio 2025: Roma supera Milano
Avanza la spinta delle scuole private, rivoluzione silenziosa nei licei italiani
03/12/2025
La mancata educazione affettiva: non è amore se è possesso
Un’emergenza che nasce molto prima della violenza
Trovati 26 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720